Skip to content

14 cose da sapere su Papa Leone XIV

PAPA FRANCESCO METTE LA BERRETTA CARDINALIZIA A ROBERT FRANCIS PREVOST
©️ Daniel Ibáñez/EWTN News

Dal seminario agostiniano al soglio di Pietro: chi è Leone XIV, il primo Papa made in USA

L’8 maggio, il Collegio dei Cardinali ha eletto Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV, rendendolo il 266º successore di San Pietro (e 267º Papa nella storia della Chiesa) nonché il primo Pontefice nato negli Stati Uniti.

Ecco 14 elementi chiave per conoscere meglio Papa Leone XIV:

  1. Robert Francis Prevost è nato il 14 settembre 1955 a Chicago, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli: Louis Martín e John Joseph.
  2. Suo padre fu veterano della Marina nella Seconda Guerra Mondiale e dirigente scolastico; la madre lavorava come bibliotecaria ed era molto attiva nella vita parrocchiale.
  3. Il nuovo Papa parla cinque lingue: inglese, spagnolo, italiano, francese e portoghese.
  4. Si è laureato in matematica nel 1977 presso la Villanova University, prima di intraprendere la vita religiosa.
  5. Ha completato gli studi secondari nel seminario minore degli Agostiniani in Michigan nel 1973. È entrato nell’Ordine di Sant’Agostino nel 1977 e ha emesso i voti solenni nel 1981.
  6. Ha conseguito il Master in Divinità presso la Catholic Theological Union di Chicago, e successivamente la licenza e il dottorato in diritto canonico presso il Pontificio Collegio San Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma. Ha insegnato diritto canonico nei seminari durante il suo ministero in Perù.
  7. È stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982 a Roma, dall’arcivescovo Jean Jadot.
  8. Ha svolto un intenso servizio pastorale in Perù dal 1985 al 1998: parroco, docente in seminario, responsabile diocesano e membro della direzione di Caritas Perú, la struttura caritativa della Chiesa locale.
  9. Rientrato negli Stati Uniti nel 1999 dopo l’elezione a superiore della Provincia Agostiniana di Chicago, nel 2001 è stato eletto Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, incarico per cui è stato confermato nel 2007 e che ha ricoperto fino al 2013.
  10. Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico di Chiclayo (Perù) nel 2014, e l’anno seguente vescovo della diocesi. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 dicembre 2014 nella Cattedrale di Santa Maria a Chiclayo.
  11. È stato creato cardinale da Papa Francesco il 30 settembre 2023.
  12. Mentre era al servizio della Chiesa in Perù, Papa Francesco lo ha nominato membro del Dicastero per il Clero nel 2019, poi del Dicastero per i Vescovi nel 2020. Nel 2023 è stato nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi.
  13. Il suo motto episcopale è In illo uno unum (“In quell’Uno siamo uno solo”), un’espressione della sua vocazione all’unità e alla comunione ecclesiale.
  14. Prima di diventare Papa, era attivo su X (ex Twitter) — è il primo Pontefice ad aver avuto un profilo personale sui social prima dell’elezione.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Pace e ricostruzione: la Chiesa al fianco dell’Ucraina

Dal 10 all’11 luglio, Roma ha ospitato la quarta Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, radunando oltre 100 delegazioni
Papa Leone XIV presiede la Santa Messa per il Corpo della Gendarmeria, nella Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, il 5 ottobre 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV ai gendarmi vaticani: “La vostra non è solo una professione, ma un servizio per il bene della Chiesa”

Nella Messa per San Michele Arcangelo, il Pontefice ringrazia la Gendarmeria Vaticana: “Il vostro ‘sì’ è una testimonianza

Papa Francesco: “La vita che ci è data dallo Spirito Santo è vita eterna”.

Piazza San Pietro, ore 9.00. Roma si sveglia con un cielo velato. Il Papa arriva sulla papamobile per

La Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, derisione e blasfemia perché?

La protesta dei vescovi francesi per scene di scherno del cristianesimo alle Olimpiadi

Cardinale Ambongo: “Le critiche alle benedizioni per coppie omosessuali non sono un’eccezione africana”

Le critiche africane alla dichiarazione vaticana Fiducia Supplicans non sono un caso isolato: il cardinale Fridolin Ambongo ha

Novendiali: il Cardinale Fernandez ricorda il lavoro di Papa Francesco

Il sesto novendiale in suffragio del Sommo Pontefice defunto Francesco è affidato in particolare alla Curia Romana Il

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it