Skip to content

Le vittime della strage di Pasqua in Sri Lanka iscritti nel catalogo “Testimoni della Fede”

Strage di Pasqua in Sri Lanka | I funerali delle vittime della strage di Pasqua in Sri Lanka nel 2019 | ACN

È un primo passo verso il processo di canonizzazione, che probabilmente inizierà. Le stragi di Pasqua del 2019 hanno colpito tre chiese, quattro alberghi di lusso e un complesso residenziale

Sono stati 270 i morti degli attentati in Sri Lanka della Pasqua del 2019, e 167 di loro erano cristiani, accorsi nelle tre chiese colpite per celebrare la Resurrezione del Signore. Questi 167 martiri della fede saranno ufficialmente iscritti nel Catalogo dei “Testimoni della fede” del XXI secolo.

Il catalogo è stato redatto dal Dicastero delle Cause dei Santi in occasione del Giubileo del 2000, e la decisione di iscrivere le vittime dell’attentato nel catalogo è stata annunciata dal Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, in una vegli nella chiesa di Sant’Antonio.

Ranjith, che non ha mai smesso di battersi perché la verità sulle stragi di Pasqua fosse appurata, anche prendendo posizioni dure contro il governo. Il cardinale ha anche aggiunto che l’inclusione delle 167 vittime degli attentati nel catalogo è dovuta al fatto che il crimine contro di loro è stato commesso “in odio alla fede”, che è poi la formula che viene usata nei processi di canonizzazione per confermare il martirio dei candidati alla Santità.

Oltre ai 167 cattolici che sono stati inclusi nel catalogo, vengono ricordate anche sette vittime di altre fedi. 

La chiesa di Sant’Antonio era una delle due chiese cattoliche colpite dagli attacchi del 21 aprile 2019, insieme a quella di San Sebastiano a Negombo, un tempio protestante e tre hotel.

Questa tragedia resta ancora oggi una ferita aperta nella storia dello Sri Lanka.. La Chiesa cattolica continua a chiedere una spiegazione completa del caso, compresa un’indagine sul possibile coinvolgimento di funzionari statali. Il nuovo presidente del Paese, Anura Kumara Dissanayake, ha dichiarato la sua disponibilità a condurre un’indagine approfondita sugli attacchi di Pasqua.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Andrea Gagliarducci

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Benedetto XVI ha trovato nella Parola di Dio la verità a cui l’uomo anela, ricorda il card. Koch

Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha celebrato oggi, 31

Più di 20.000 catechisti da 115 Paesi a Roma per il loro Giubileo

Un evento del Giubileo 2025 dedicato a chi trasmette la fede Dal 26 al 28 settembre Roma accoglie
Papa Francesco

Dal Gemelli: «Il Papa ha presentato una crisi respiratoria. Prognosi riservata»

Il Vaticano ha informato questo 22 febbraio che lo stato di salute di Papa Francesco “continua a essere critico”, e per questo
Don Giroli legge la catechesi preparata da Papa Francesco

Papa Francesco rinuncia alla lettura della Catechesi dell’Udienza Generale a causa di un “forte raffreddore”

Questa mattina, Papa Francesco si è scusato con le centinaia di fedeli riuniti nell’Aula Paolo VI per ascoltare la sua catechesi,

Papa Francesco ai seminaristi spagnoli: “Siate testimoni della gioia del Vangelo”

Il Papa: “Nella formazione al sacerdozio l’obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it