Mykola Bychok CSR, il cardinale più giovane del mondo a soli 45 anni, ha celebrato lo scorso 3 maggio il 20° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 2005, quando aveva appena 25 anni. Il porporato, che attualmente svolge il suo ministero in Australia, è anche il più giovane cardinale elettore che parteciperà al conclave per scegliere il successore di San Pietro.
In una lettera di auguri per l’anniversario, il capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina e Arcivescovo Maggiore di Kiev, Mons. Sviatoslav Shevchuk, gli ha scritto:
“Apprezziamo enormemente i tuoi sforzi per sostenere le vittime della brutale guerra in Ucraina. Nella tua persona, i continenti si uniscono per salvare le persone.”
“Chiedendo al Signore che continui a guidarti, ti esprimiamo la nostra più sincera gratitudine, riconoscenza e lode”, ha aggiunto.
Biografia di Mykola Bychok, il cardinale più giovane del mondo
Mykola Bychok è nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil, in Ucraina. Ha emesso i primi voti tra i Padri Redentoristi nell’agosto 1998 e i voti perpetui il 17 agosto 2003, secondo quanto riportato dal sito web della Chiesa Cattolica Ucraina in Australia.
È stato ordinato sacerdote il 3 maggio 2005 a Leopoli (Lviv) da Mons. Ihor Wozniak, CSR, vescovo redentorista.
Dal 2005 al 2007 ha svolto servizio missionario nella parrocchia della Madre di Dio del Perpetuo Soccorso a Prokopyevsk, in Siberia (Russia). In seguito è stato vicario della parrocchia ucraina cattolica di San Giovanni Battista a Newark, New Jersey (Stati Uniti).
Il 15 gennaio 2020, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Eparchiale dell’Eparchia Cattolica Ucraina dei Santi Pietro e Paolo di Melbourne, che serve i fedeli cattolici ucraini in Australia, Nuova Zelanda e Oceania.
Il 7 dicembre 2024 è stato creato cardinale da Papa Francesco insieme ad altri 20 porporati.
I riti orientali nella Chiesa Cattolica e il rito ucraino
Il sito ufficiale dei cattolici ucraini in Australia spiega che “la Chiesa Cattolica Ucraina (UCC) è una Chiesa Cattolica Orientale in piena comunione con la Sede Apostolica.”
“Con oltre 5,5 milioni di fedeli, è la più numerosa delle ventitré Chiese Orientali presenti nella comunità cattolica mondiale, seconda per numero solo alla Chiesa Latina (Cattolica Romana). La UCC è guidata dall’Arcivescovo Maggiore di Kiev e Halyč, Sua Beatitudine Sviatoslav (Shevchuk).”
L’abito liturgico del Cardinale Mykola Bychok è diverso da quello degli altri cardinali proprio a causa della sua appartenenza a questo rito. Il rito a cui appartiene la maggior parte dei cattolici nel mondo occidentale è invece il rito latino.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.