Skip to content

Suor Inah Canabarro Lucas, la persona più anziana del mondo, muore a 116 anni

Suor Inah Canabarro Lucas, la persona più anziana del mondo
Suor Inah Canabarro Lucas, la persona più anziana del mondo. | Credit: aslimitaly.it

Suor Inah Canabarro Lucas, la persona più anziana del mondo, è morta il 30 aprile 2025 a Porto Alegre, in Brasile, all’età di 116 anni.

Nata il 27 maggio 1908, la religiosa teresiana era considerata la persona più longeva al mondo secondo LongeviQuest, un gruppo di ricercatori che studia i centenari.

Viveva a Porto Alegre, nella Casa di Accoglienza Santo Enrique de Ossó, situata accanto alla Casa Provinciale delle Suore Teresiane del Brasile, comunità alla quale si unì all’età di 19 anni, nel 1927.

Nel marzo del 2024, in un’intervista ad ACI Digital – partner di lingua portoghese di EWTN News -, aveva detto che uno dei segreti della sua longevità era “pregare ogni giorno per tutte le persone del mondo”.

Originaria di São Francisco de Assis (RS), Inah era trisnipote del generale David Canabarro, uno dei principali leader della Rivoluzione Farroupilha (1835-1845) nello Stato di Rio Grande do Sul. Studiò in un collegio di suore e, a 19 anni, entrò nel noviziato con le Suore Teresiane a Montevideo, in Uruguay.

Nel corso di oltre un secolo, fu testimone di innumerevoli cambiamenti nel mondo e nella Chiesa. Visse entrambe le guerre mondiali e attraversò i pontificati di dieci papi. Nell’anno della sua nascita, il Papa era San Pio X.

Suor Inah fu insegnante per tutta la vita, impartendo lezioni di portoghese, matematica, scienze, storia, arte e religione in scuole teresiane di Rio de Janeiro (RJ), Itaqui (RS) e Santana do Livramento, città dove fu particolarmente amata, poiché vi trascorse gran parte della sua vita.

Uno degli episodi più significativi della sua vita fu la creazione della banda musicale del Collegio Santa Teresa di Santana do Livramento, composta da 115 strumenti musicali, che si esibì in Brasile, Uruguay e Argentina. Aiutò anche a fondare la banda musicale del Liceu Pomoli a Rivera, in Uruguay, città gemellata con Santana do Livramento.

Suor Inah era tifosa del Sport Clube Internacional, fondato nel 1909, quando lei aveva solo un anno.

Con la sua morte, la persona più longeva del mondo diventa l’inglese Ethel Caterham, nata il 21 agosto 1909, che ha 115 anni.

Tradotto e adattato da ewtn.it. Pubblicato originariamente su ACI Digital.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La catechesi di Papa Francesco sul “flagello” del lavoro minorile

Ecco la catechesi di Papa Francesco all’udienza generale dell’8 gennaio sui bambini e il “flagello del lavoro minorile”:
Vetrata con Cristo crocifisso | pixabay / pexels

Cosa ricorda la Chiesa cattolica ogni giorno della Settimana Santa?

L’Enciclopedia Cattolica afferma che la Settimana Santa “è quella che precede la grande solennità della Risurrezione, la Domenica di
Sant'Ugo di Grenoble, 1° aprile | ewtn.it

Oggi festeggiamo Sant’Ugo di Grenoble, il vescovo generoso con Dio

Il primo giorno di aprile, la Chiesa Cattolica ricorda San Ugo di Grenoble (Francia), noto anche come San Ugo di Châteauneuf,
Robert Francis Prevost, con l’abito nero proprio degli agostiniani, saluta san Giovanni Paolo II. | Crediti: Cortesia della Provincia Agostiniana del Midwest (USA) Nostra Madre del Buon Consiglio.

FOTO | Papa Leone XIV e i suoi incontri con gli ultimi tre Pontefici

Papa Leone XIV ha avuto l’opportunità di incontrare tre dei suoi predecessori alla guida della Barca di Pietro.

“Il Concerto con i Poveri 2024”. In Aula Paolo VI con il premio Oscar Hans Zimmer

L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del “Concerto con i Poveri”

Il Papa ha incontrato stamane i bambini del Dispensario vaticano. I festeggiamenti per il suo 88esimo compleanno

Una tradizione rinnovata a pochi giorni dal Natale e dal compleanno di Papa Francesco. Il Papa ha ricevuto

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it