Skip to content

Conclave 2025: ecco i luoghi più importanti del Vaticano in questo momento storico

Piazza San Pietro
Piazza San Pietro | Canva

Il Conclave inizia il 7 maggio 2025. Dopo la morte di Papa Francesco, i cardinali elettori della Chiesa Cattolica, ovvero coloro che hanno meno di 80 anni, si riuniranno nella Cappella Sistina in Vaticano per eleggere un nuovo Santo Padre. In questa occasione, il numero dei cardinali elettori è di 135.

La parola “conclave” proviene dal latino cum clavis [con chiave, cioè un luogo che può essere chiuso ermeticamente]. Nella città italiana di Viterbo, nel XIII secolo, dopo la morte di Papa Clemente IV, i cardinali non riuscirono a eleggere un nuovo Papa per quasi tre anni a causa delle pressioni politiche del tempo. Per questo motivo, le autorità locali, stanche del ritardo, li rinchiusero “entro limiti ristretti, accelerando così l’elezione tanto attesa”, come spiega l’Enciclopedia Cattolica.

Dopo il periodo elettorale più lungo nella storia della Chiesa, venne eletto Papa Gregorio X, il quale promulgò una legge che istituì il Conclave nella forma attuale, per evitare ulteriori ritardi simili.

Durante i conclavi, i cardinali elettori si riuniscono nella Città del Vaticano per il processo da cui emergerà un nuovo Pontefice. Questi sono i luoghi di maggiore importanza in questo tempo cruciale per tutta la Chiesa:

1. Casa Santa Marta

Conosciuta in latino come Domus Sanctae Marthae, è una residenza costruita nel 1996 per volontà di San Giovanni Paolo II in previsione dell’elezione del suo successore, ed è stata designata come alloggio ufficiale per i cardinali elettori. Conta 129 stanze: 106 suite, 22 camere doppie e un appartamento assegnato al Sommo Pontefice. Papa Francesco ha scelto Casa Santa Marta come sua residenza fin dall’inizio del pontificato.

2. Cappella Sistina

È il luogo dove i cardinali votano a porte chiuse. Prende il nome da Papa Sisto IV (1471-1484), che volle edificare un nuovo ambiente di grandi dimensioni nel luogo dove sorgeva la Cappella Magna, un’aula fortificata dove nel Medioevo si tenevano le riunioni della corte papale. La costruzione iniziò nel 1475 e fu inaugurata nel 1483.

La cappella è dominata dal Giudizio Universale, affresco di Michelangelo Buonarroti, realizzato tra il 1536 e il 1541 su richiesta di Papa Paolo III.

3. Basilica di San Pietro

Sorge nel luogo in cui si trovava il Circo di Nerone, precisamente sul luogo della crocifissione del Principe degli Apostoli. Nel corso dei secoli, la basilica ha subito cambiamenti di struttura e dimensioni, e ha assunto la forma attuale nel 1626.

Dal suo balcone centrale, il cardinale protodiacono – attualmente il francese Dominique Mamberti – pronuncerà l’Habemus Papam! e presenterà il nuovo eletto. Da lì, il nuovo Pontefice impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

4. Palazzo Apostolico Vaticano

Tradizionalmente è il luogo di residenza dei Papi, ma Papa Francesco spiegò di non essere “abituato a vivere in spazi così grandi” e per questo chiese un alloggio più semplice all’interno del Vaticano. Il palazzo ospita, oltre all’appartamento papale, gli uffici, i Musei Vaticani, la Biblioteca Vaticana e la Cappella Sistina.

5. Piazza San Pietro

È l’ampia piazza circondata dal colonnato del Bernini, al centro della quale si erge il celebre obelisco di Eliopoli. La sua sommità è adornata da una croce di bronzo che contiene un frammento della Vera Croce. In Piazza San Pietro si radunano i pellegrini di tutto il mondo durante il Conclave, in attesa dell’elezione del nuovo Papa.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Qual è il ruolo dei consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede?

Il Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), l’organismo vaticano incaricato di salvaguardare l’ortodossia dottrinale della Chiesa cattolica,

Quando l’ateo Sartre scrisse del Natale

Nel racconto “Bariona o il figlio del tuono”, una delle descrizioni più umane e divine della Maternità della

Papa Francesco riflette sulle radici della speranza in Gesù Cristo

Papa Francesco ha iniziato, durante l’Udienza Generale del 18 dicembre, un nuovo ciclo di catechesi intitolato “Gesù Cristo
Papa Leone XIV saluta i giornalisti, il 12 maggio 2025 | Vatican Media

Discorso COMPLETO di Leone XIV ai giornalisti accreditati per il conclave

Di seguito riportiamo il testo del discorso di Leone XIV rivolto agli operatori della comunicazione accreditati presso la
Una casa completamente distrutta dopo essere stata bruciata dai militanti di Hamas durante l'attacco al Kibbutz Be'eri, vicino al confine con Gaza, l'11 ottobre 2023, a Be'eri, Israele. | Credito: Alexi J. Rosenfeld/Getty Images

Un cardinale filippino “grida alla coscienza” del popolo di Israele affinché cessi la guerra a Gaza

Il Cardinale filippino Pablo Virgilio David ha lanciato “un grido alla coscienza” del popolo d’Israele, “al cuore di

Cause dei Santi, nuovi decreti approvati da Papa Leone XIV

Dicastero Cause Santi, nuovi decreti resi noti oggi Sono stati resi noti dalla Sala Stampa della Santa Sede alcuni

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it