Skip to content

Il cardinale Woelki prevede un conclave più lungo rispetto a quello che elesse Papa Francesco

Cardinale Rainer Maria Woelki, Arcivescovo di Colonia (Germania) | Marko Orlovic / Conferenza Episcopale Tedesca (DBK)
Cardinale Rainer Maria Woelki, Arcivescovo di Colonia (Germania) | Marko Orlovic / Conferenza Episcopale Tedesca (DBK)

Il cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia, ha dichiarato martedì a Roma di aspettarsi un conclave più lungo rispetto a quello che nel 2013 portò all’elezione di Papa Francesco, uno dei più rapidi della storia moderna.

Intervistato dal direttore di EWTN Germania, Martin Rothweiler, e dal corrispondente di CNA Deutsch a Roma, Rudolf Gehrig, Woelki ha affermato:

“Spero in un conclave breve, ma credo che tutto sia possibile. Non mi aspetto che sia veloce come l’ultimo. Ma magari mi sbaglio, ne sarei felice.”

Un clima di fraternità tra i cardinali

Il conclave del 2013 durò appena due giorni, rendendolo uno dei più brevi in epoca moderna. Ora, con il nuovo conclave alle porte, Woelki si prepara a partecipare per la seconda volta a questo evento cruciale per la Chiesa. Ha descritto il clima tra i cardinali già riuniti a Roma per le congregazioni generali come “fraterno e cordiale”.

“La maggior parte dei cardinali non si vedeva da molto tempo, ed erano felici di ritrovarsi. Anch’io ho vissuto così questi incontri.”

Secondo Woelki, l’atmosfera è stata caratterizzata da “una concentrazione tranquilla, oggettiva e operativa”, con una buona collaborazione nonostante le diversità culturali e di mentalità tra le varie Chiese particolari.

Temi centrali: evangelizzazione, sinodalità e sfide globali

Il cardinale ha sottolineato che durante le discussioni vengono affrontati tutti i temi di grande rilevanza, tra cui l’evangelizzazione, l’approfondimento teologico della sinodalità e il rapporto tra sinodalità e gerarchia.

I cardinali stanno anche riflettendo su sfide più ampie che riguardano la società contemporanea: la crescente secolarizzazione, le implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale, i conflitti in corso, la polarizzazione politica e sociale, e le preoccupazioni sul ruolo sempre più fragile della democrazia in un mondo dove avanzano le autocrazie.

Un evento spirituale, non politico

Woelki ha voluto ribadire che il conclave non è un evento “politico-ecclesiale”, bensì un evento “spirituale”:

“Nel conclave, cerchiamo, anche nella preghiera e sotto la guida dello Spirito Santo, di individuare il candidato che il Signore ha scelto per questo compito.”

Attualmente, il cardinale Woelki risiede alla Domus Sanctae Marthae, dove alloggeranno tutti i cardinali elettori durante il conclave. Con un tocco di ironia, ha concluso l’intervista ammettendo:

“Spero di non dover cambiare stanza prima del conclave. A essere onesto, sono troppo pigro per rifare le valigie.”

Tradotto e adatta dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Chi Guiderà il Collegio Cardinalizio?

Papa Francesco ha riconfermato il cardinale Giovanni Battista Re come decano del Collegio Cardinalizio e il cardinale Leonardo
Diego Velázquez (attribuito), “San Giovanni Battista nel deserto,” tra il 1618 e il 1625 (foto: Register Files / Pubblico dominio)

Chi era San Giovanni Battista? 11 cose da sapere e condividere

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la Natività di San Giovanni Battista (24 giugno), approfondiamo la figura
Immagine dell'incontro tra Viktor Orbán e Papa Francesco il 4 dicembre | Credito: Vatican Media

Papa Francesco e Viktor Orbán: Dialogo in Vaticano su Ucraina e il ruolo della famiglia

Papa Francesco ha ricevuto questo mercoledì in Vaticano il primo ministro ungherese Viktor Orbán per un incontro di
L'entrata principale del Policlinico Gemelli

Papa Francesco: come sta e domani il 12° anniversario di Pontificato al Gemelli

Papa Francesco ha trascorso un’altra notte tranquilla al Policlinico Gemelli di Roma, dove continua il suo trattamento per

La prima delle Stazioni quaresimali di Roma, Santa Sabina all’ Aventino

Il programma è organizzato dalla Pontificia Accademia Cultorum Martyrum Inizia la Quaresima. E a Roma inizia a Santa Sabina
La comunità cristiana è in tensione dall'attacco alla chiesa di Sant'Elia, avvenuto a giugno | Credit: Aiuto alla Chiesa che Soffre

Siria: ondata di violenza contro le comunità cristiane. Incendi, attacchi a chiese e sfollati

Le comunità cristiane in Siria stanno affrontando una nuova e drammatica ondata di violenza, secondo quanto denunciato dalla

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it