La Santa Sede ha annunciato che il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco inizierà il prossimo 7 maggio 2025. I cardinali si preparano a riunirsi nella Cappella Sistina, nel rispetto delle disposizioni della Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis.
Il Conclave inizierà il 7 maggio 2025
Secondo quanto comunicato dall’Ufficio Stampa della Santa Sede, i circa 180 cardinali presenti — di cui poco più di un centinaio elettori — riuniti nella quinta Congregazione Generale di questo lunedì, hanno deciso che il Conclave per scegliere il 267º successore di San Pietro inizierà il 7 maggio.
La scelta è in linea con quanto stabilito dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, che prevede che il Conclave debba cominciare tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dopo la morte del Vescovo di Roma.
Tempo per l’arrivo dei cardinali
Questo intervallo di tempo consente ai cardinali che non hanno potuto raggiungere immediatamente Roma di partecipare sia ai funerali del Papa defunto sia alle Congregazioni Generali, momenti fondamentali di preparazione spirituale e organizzativa prima dell’inizio del Conclave.
Le modalità di votazione
Per eleggere il nuovo Papa, i cardinali procederanno a quattro votazioni al giorno: due al mattino e due al pomeriggio, fino al raggiungimento della maggioranza qualificata dei due terzi dei voti.
Al momento, è confermata l’assenza per motivi di salute del cardinale Antonio Cañizares, Arcivescovo emerito di Valencia (Spagna). Saranno dunque 134 i cardinali elettori che entreranno nella Cappella Sistina al momento in cui il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie pronuncerà il solenne “extra omnes”.
La chiusura della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani
La Cappella Sistina, luogo del Conclave, sarà chiusa al pubblico a partire da lunedì 28 aprile 2025, come segnalato dal sito dei Musei Vaticani.
Inoltre, saranno sospese anche tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis, per garantire la massima riservatezza e raccoglimento necessari durante il Conclave.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.