Skip to content

Il Parlamento italiano omaggia Papa Francesco

La seduta del Parlamento del 23 aprile 2025 | | Governo Italiano

Cerimonia a Camere riunite per rendere omaggio al Pontefice defunto

Con una cerimonia solenne il Parlamento italiano ieri ha ricordato la figura di Papa Francesco, morto lunedì scorso all’età di 88 anni.

Ad aprire la seduta ieri pomeriggio il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.  “E’ stato il primo a chiamarsi Francesco. La scelta di quel nome fece subito comprendere l’attenzione che avrebbe avuto per gli ultimi, per le persone malate e per chi soffre”, le parole della terza carica dello Stato mentre per il Presidente del Senato Ignazio La Russa Papa Francesco “è’ stato un autentico testimone di fede vissuta, capace di incarnare fondamentali valori di misericordia e solidarietà. La sua attenzione verso gli ultimi, verso i più fragili, e verso gli emarginati, ha superato le diversità religiose e spirituali ed è diventata una continua esortazione ai leader del mondo a lavorare insieme per la pace, il bene comune e il rispetto della dignità di ogni persona”.

Per il governo ha preso la parola in chiusura di seduta la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Siamo qui per rendere omaggio ad un grande uomo e ad un grande Pontefice. Papa Francesco era un uomo che sapeva essere determinato, quando parlavi con lui non c’erano barriere. Ha restituito voce a chi non l’aveva anche rompendo gli schemi. Il mondo ricorderà Francesco come pontefice degli ultimi, ha saputo interpretare in modo nuovo molte cose, diceva che la diplomazia è un esercizio di umiltà, e ha detto che la politica serve e che di fronte a tante forme di politica meschine, la sua grandezza si mostra quando si opera basandosi sui grandi principi, con lungimiranza” . 

La salma del Papa, che già martedì mattina aveva ricevuto a Santa Marta l’omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ieri è stata omaggiata nella Basilica Vaticana anche dalla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che – a nome del governo – aveva già proclamato cinque giorni di lutto nazionale. Presenti a San Pietro anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ed il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Cardinal Czerny in Bangladesh. | Credit: asianews.it

Cardinale Czerny in Bangladesh: cinque giorni con migranti e rifugiati Rohingya

Dal 1° al 5 novembre, il prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha incontrato
ewtn.it

Credo Niceno-Costantinopolitano

Credo in un solo Dio,Padre onnipotente,Creatore del cielo e della terra,di tutte le cose visibili e invisibili.Credo in

CEI, conclusi i lavori del Consiglio Episcopale Permanente

Dai Vescovi italiani è arrivato un appello per la pace

Gli allevatori si recano in Vaticano per la benedizione degli animali

Gli agricoltori italiani, che quest’anno sono tra i pellegrini della speranza per il Giubileo del 2025, hanno portato

Papa Francesco chiede sinodalità agli studenti dell’ Almo collegio Capranica

In una udienza in occasione della festa di Sant’Agnese “Abbiate cura della missione alla quale Gesù chiama oggi
Il corpo di Papa Francesco è esposto nella cappella della Domus Sanctae Marthae in Vaticano, circondato da Guardie Svizzere, cardinali e funzionari vaticani che rendono omaggio prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro per la venerazione pubblica, previsto per il 22 aprile 2025. Le spoglie mortali di Papa Francesco saranno trasferite nella Basilica Vaticana mercoledì 23 aprile. | Credit: Vatican Media

I funerali di Papa Francesco si svolgeranno sabato in Piazza San Pietro

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano ha annunciato che il funerale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it