La Basilica di San Pietro è rimasta aperta tutta la notte di mercoledì e la mattina di giovedì a causa della grande folla di persone in fila per dare l’ultimo saluto a Papa Francesco.
La mattina del 23 aprile, il corpo del Santo Padre è stato trasferito in una solenne processione dalla Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro.
Dalle 11:00 di ieri mattina fino alle 8:30 di questo giovedì, 48.600 persone hanno reso omaggio al corpo di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro.
I fedeli e i pellegrini hanno atteso per ore il proprio turno sotto il sole già dalle prime ore del mattino. Inizialmente era previsto che la basilica chiudesse a mezzanotte, ma, vista l’enorme affluenza di persone desiderose di salutare il Santo Padre, è rimasta aperta fino alle 5:30 di questa mattina.
Secondo quanto riferito dal Vaticano, la basilica ha chiuso solo per un’ora e mezza, fino alle 7:00, per consentire le operazioni di pulizia.
Le file di pellegrini sembrano interminabili. Fedeli da tutto il mondo sono arrivati a Roma per rendere omaggio al Santo Padre, deceduto lo scorso 21 aprile all’età di 88 anni.
L’ingresso alla basilica è stato organizzato in tre file distinte: una a sinistra e una a destra del tempio, e una centrale, riservata ai pellegrini giunti per partecipare al Giubileo della Speranza.
Questo fine settimana, infatti, si celebra a Roma il Giubileo degli Adolescenti, al quale parteciperanno circa 70.000 persone.
I fedeli di tutto il mondo continueranno ad arrivare nella Città Eterna in questi giorni. Domani, 25 aprile, sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile salutare il Santo Padre.
Alle 19:00 la basilica chiuderà e, un’ora dopo, il Camerlengo, Cardinale Kevin Joseph Farrell, presiederà il rito della chiusura del feretro di Papa Francesco, secondo quanto previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
Si tratta di un rito privato, celebrato nella Basilica di San Pietro alla presenza di diverse autorità ecclesiastiche, durante il quale si prepara il corpo del Papa per la sepoltura.
È stato inoltre annunciato che sabato 26 aprile, al termine della Messa esequiale, il feretro di Papa Francesco sarà accompagnato alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per la sepoltura.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.