Dopo un iniziale forfait per motivi di salute, il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo emerito di Sarajevo, sarà presente a Roma per partecipare al conclave che eleggerà il nuovo Papa.
Il ritorno del cardinale Puljić tra i cardinali elettori
Il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo emerito di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), ha ricevuto l’autorizzazione medica per viaggiare a Roma e partecipare al conclave. A comunicarlo è l’arcidiocesi di Sarajevo attraverso una nota diffusa giovedì.
All’inizio della settimana, il porporato aveva dichiarato a un quotidiano locale che non avrebbe potuto prendere parte all’evento per motivi di salute. Tuttavia, un “parere positivo da parte del suo medico” ha cambiato la situazione, permettendogli di unirsi alle Congregazioni Generali e di partecipare all’elezione del prossimo Pontefice.
Non sarà presente ai funerali del Papa Francesco
Sebbene abbia ricevuto il nulla osta medico solo questo giovedì, il cardinale Puljić non potrà presenziare alla Messa esequiale e alla sepoltura di Papa Francesco. Tuttavia, raggiungerà Roma la settimana prossima per unirsi al Collegio Cardinalizio.
Un veterano nei conclavi papali
L’arcidiocesi di Sarajevo ha sottolineato che il cardinale Puljić è il più anziano tra i cardinali elettori attualmente in carica. Ha già partecipato all’elezione di due Pontefici: Benedetto XVI nel 2005 e Papa Francesco nel 2013.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.