Skip to content

Il cardinale Vinko Puljić parteciperà al conclave

I cardinali Vinko Puljić (a sinistra) e Antonio Cañizares (a destra) non parteciperanno al conclave per motivi di salute. | Credito: Arbeitsbesuch Bosnien&Hercegovina CC BY 2.0 e Daniel Ibáñez / EWTN News.
I cardinali Vinko Puljić (a sinistra) e Antonio Cañizares (a destra) non parteciperanno al conclave per motivi di salute. | Credito: Arbeitsbesuch Bosnien&Hercegovina CC BY 2.0 e Daniel Ibáñez / EWTN News.

Dopo un iniziale forfait per motivi di salute, il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo emerito di Sarajevo, sarà presente a Roma per partecipare al conclave che eleggerà il nuovo Papa.

Il ritorno del cardinale Puljić tra i cardinali elettori

Il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo emerito di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), ha ricevuto l’autorizzazione medica per viaggiare a Roma e partecipare al conclave. A comunicarlo è l’arcidiocesi di Sarajevo attraverso una nota diffusa giovedì.

All’inizio della settimana, il porporato aveva dichiarato a un quotidiano locale che non avrebbe potuto prendere parte all’evento per motivi di salute. Tuttavia, un “parere positivo da parte del suo medico” ha cambiato la situazione, permettendogli di unirsi alle Congregazioni Generali e di partecipare all’elezione del prossimo Pontefice.

Non sarà presente ai funerali del Papa Francesco

Sebbene abbia ricevuto il nulla osta medico solo questo giovedì, il cardinale Puljić non potrà presenziare alla Messa esequiale e alla sepoltura di Papa Francesco. Tuttavia, raggiungerà Roma la settimana prossima per unirsi al Collegio Cardinalizio.

Un veterano nei conclavi papali

L’arcidiocesi di Sarajevo ha sottolineato che il cardinale Puljić è il più anziano tra i cardinali elettori attualmente in carica. Ha già partecipato all’elezione di due Pontefici: Benedetto XVI nel 2005 e Papa Francesco nel 2013.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Lo stemma di Papa Leone XIV | Vatican Media

Il Vaticano pubblica lo stemma ufficiale di Papa Leone XIV, legato a Sant’Agostino

Simboli agostiniani e devozione mariana al centro dell’identità spirituale del nuovo Pontefice, che conferma il suo motto: In Illo uno unum
Litanie di San Luigi Orione

Litanie di San Luigi Orione

Signore, pietà Signore, pietàCristo, pietà Cristo, pietàSignore, pietà Signore, pietà Santa Maria prega per noiSan Giuseppe prega per noi San Luigi Orione prega per

La Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, una vita per il Sacro Cuore

Oggi, la memoria della Beata fondatrice della Congregazione delle Figlie del Cuore di Gesù 20 giugno 1873: ad

Papa Francesco invia “conforto e forza” dopo un incidente aereo a Washington D.C.

Papa Francesco ha scritto un telegramma di condoglianze per le vittime dell’incidente aereo avvenuto a Washington D.C. il

L’ultimo viaggio di Papa Francesco del 2024? Il Vaticano annuncia un nuovo viaggio papale a dicembre

La Santa Sede ha confermato questo sabato le voci secondo cui Papa Francesco intraprenderà un viaggio apostolico di

Oggi celebriamo San Vincenzo, Diacono e Martire, che nessuna tortura ha saputo spezzare

Vincenzo proveniva da una famiglia di consoli romani stabiliti a Huesca e, secondo la tradizione, sua madre era

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it