Skip to content

I funerali di Papa Francesco si svolgeranno sabato in Piazza San Pietro

Il corpo di Papa Francesco è esposto nella cappella della Domus Sanctae Marthae in Vaticano, circondato da Guardie Svizzere, cardinali e funzionari vaticani che rendono omaggio prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro per la venerazione pubblica, previsto per il 22 aprile 2025. Le spoglie mortali di Papa Francesco saranno trasferite nella Basilica Vaticana mercoledì 23 aprile. | Credit: Vatican Media
Il corpo di Papa Francesco è esposto nella cappella della Domus Sanctae Marthae in Vaticano, circondato da Guardie Svizzere, cardinali e funzionari vaticani che rendono omaggio prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro per la venerazione pubblica, previsto per il 22 aprile 2025. Le spoglie mortali di Papa Francesco saranno trasferite nella Basilica Vaticana mercoledì 23 aprile. | Credit: Vatican Media

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano ha annunciato che il funerale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile alle ore 10:00 in Piazza San Pietro, secondo quanto stabilito dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, il documento che regola il rito funebre per i pontefici e che è stato pubblicato nel novembre 2024.

La celebrazione sarà presieduta dal Decano del Collegio Cardinalizio, il Cardinale Giovanni Battista Re. I patriarchi e i cardinali che parteciperanno alla liturgia delle esequie indosseranno la mitra bianca damascata, mentre gli arcivescovi e i vescovi si presenteranno con amitto, alba, cingolo e mitra bianca semplicei sacerdoti vestiranno la stola rossa, secondo le disposizioni del Vaticano.

Al termine della Messa, si svolgeranno i riti finali della Ultima commendatio e della Valedictio. Successivamente, i resti di Papa Francesco saranno sepolti nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come da lui desiderato.

Con le esequie avranno ufficialmente inizio i novendiali, un ciclo di nove giorni di lutto e preghiera, che prepara il cammino liturgico e spirituale verso il conclave, che si terrà poco dopo per eleggere il successore alla Cattedra di San Pietro.

In questi giorni, i cardinali di tutto il mondo inizieranno ad arrivare a Roma per partecipare alle congregazioni generali che precedono il conclave, in un processo di profondo discernimento che segnerà il futuro della Chiesa Cattolica.


I resti mortali trasferiti mercoledì alla Basilica di San Pietro

resti mortali del Pontefice, deceduto lunedì all’età di 88 anni nella sua residenza di Casa Santa Marta, saranno trasferiti mercoledì alle ore 9:00 (ora locale) nella Basilica di San Pietro, affinché i fedeli possano rendergli l’ultimo omaggio.

Il corpo di Papa Francesco resterà esposto per tre giorni, in un atto di saluto e preghiera che si prevede sarà partecipato da una folla numerosa.

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Leone XIV con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres | Vatican Media

Papa Leone XIV riceve il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres

Nella mattina di questo mercoledì, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza, nello studio dell’Aula Paolo VI in
Papa Leone XIV carezzando una bambina durante l'Udienza Generale del 11 giugno 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Leone XIV al “Day for Life”: promuoviamo una civiltà dell’amore autentico

Città del Vaticano / Liverpool – In occasione del Day for Life, promosso congiuntamente dalle Conferenze Episcopali di Inghilterra e Galles,

Alluvione, Zuppi: “Prevenzione e messa in sicurezza non possono restare lettera morta”

Il Presidente della CEI ha espresso “vicinanza e solidarietà alle tantissime persone sfollate a causa dell’alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche”
Un sacerdote vestito di rosso, Papa Francesco con la casula bianca e un prete con l'abito viola.

Ogni giorno della Settimana Santa ha un colore liturgico e qui vi spieghiamo perché

Durante la Settimana Santa, nella Chiesa Cattolica si usano colori liturgici con significati particolari. In questo articolo ti
Santa Veronica porge il famoso "velo" a Nostro Signore Gesù Cristo. | Credit: Parmadaily

Oltre al Velo della Veronica, quali reliquie della Passione di Gesù conserva la Basilica di San Pietro?

Il 6 aprile, corrispondente alla quinta domenica di Quaresima, si è svolta la tradizionale esposizione del Velo della Veronica

Claudel, la fede e il suo “Annuncio a Maria”. Domande per il nostro oggi

70 anni fa moriva il grande poeta francese narratore della Fede Sono trascorsi 70 anni (era il 23

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it