L’Ufficio Stampa vaticano ha annunciato ufficialmente la sospensione della canonizzazione del giovane beato Carlo Acutis, prevista per domenica prossima, 27 aprile, a seguito della morte di Papa Francesco avvenuta questo lunedì.
La celebrazione eucaristica e il rito di canonizzazione, che si sarebbero dovuti svolgere nel contesto del Giubileo degli Adolescenti, nella II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, sono stati “rinviati” fino a nuova comunicazione. Lo ha reso noto il Vaticano attraverso un comunicato ufficiale, specificando che la decisione è stata presa “a seguito della morte del Sommo Pontefice Francesco”.
Tuttavia, il Vaticano ha confermato che la Messa prevista per domenica nell’ambito del Giubileo degli Adolescenti sarà comunque celebrata.
Il giovane beato Carlo Acutis, noto come il “ciberapostolo dell’Eucaristia”, aveva suscitato grande attesa tra i fedeli e i pellegrini giovani di tutto il mondo. Il Dicastero per l’Evangelizzazione aveva infatti annunciato, la scorsa settimana, che oltre 80.000 adolescenti si sono iscritti per partecipare al Giubileo dei Giovani, uno degli eventi più significativi dell’Anno Santo 2025.
Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.