Skip to content

Oggi è la Domenica di Resurrezione, inizio dell’Ottava di Pasqua

Domenica di Resurrezione, il 20 aprile | ewtn.it
Domenica di Resurrezione, il 20 aprile | ewtn.it

Oggi, 20 aprile, celebriamo la Domenica di Risurrezione, giorno in cui Cristo ha vinto la morte e il peccato. La Chiesa si unisce in una sola voce per proclamare: Buona Pasqua di Risurrezione

Oggi ha inizio il Tempo Pasquale, periodo liturgico di cinquanta giorni in cui la Chiesa Cattolica celebra il culmine dell’opera della salvezza: la Risurrezione di Cristo, il Signore. Il Tempo Pasquale – conosciuto anche come “Cinquantena Pasquale” – si conclude con la Solennità di Pentecoste (8 giugno 2025).

La domenica più grande

Ma non è tutto. Contemporaneamente oggi inizia anche l’Ottava di Pasqua, la prima settimana della Cinquantena Pasquale. L’Ottava di Pasqua, come suggerisce lo stesso nome, equivale a un periodo di otto giorni consecutivi durante i quali si celebra la Risurrezione di Cristo. La bellezza di questi otto giorni – da domenica a domenica – sta nel fatto che devono essere vissuti come se fossero “un solo giorno”. Si tratta, quindi, di una “lunga domenica” o una “grande domenica” in cui la gioia per Cristo risorto si prolunga con la stessa intensità con cui si vive la Domenica di Risurrezione.

La Sacra Scrittura nella vita quotidiana

Le letture quotidiane dell’Ottava si concentrano sui racconti delle apparizioni di Cristo Risorto e sulle esperienze che i discepoli hanno vissuto alla Sua gloriosa presenza. Questo proseguirà per tutto il resto della Cinquantena, specialmente nelle domeniche.

Potrai notare anche che, durante il Tempo Pasquale, la Prima Lettura – solitamente tratta dall’Antico Testamento – viene sostituita da un passo degli Atti degli Apostoli.

Seconda domenica dell’Ottava: la Divina Misericordia

La Seconda Domenica di Pasqua, con cui si conclude l’Ottava, è chiamata Domenica della Divina Misericordia, secondo quanto stabilito da San Giovanni Paolo II durante il suo pontificato, in occasione della canonizzazione della sua connazionale Faustina Kowalska.

Il decreto del Santo Padre è stato emesso il 23 maggio dell’anno 2000 – quasi 25 anni fa! – dall’allora Sacra Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, oggi Dicastero. Nel documento si specifica che la celebrazione della Divina Misericordia avrà sempre luogo la seconda domenica di Pasqua, costituendo così una data mobile nel Calendario Liturgico. La denominazione ufficiale di questa celebrazione è: «Seconda Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia».

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Vaticano Update: Le Notizie più importanti di Papa Francesco e sul Vaticano

1) Dopo Assad, i cristiani siriani sperano nella “rinascita” del Paese .  Negli ultimi giorni, il mondo ha
La Basilica di Nostra Signora del Rosario | Wiki

Il Vescovo di Lourdes copre i mosaici di Rupnik sulle porte della Basilica del Rosario

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in Francia, ha annunciato lunedì che le porte della Basilica di Nostra Signora
La premiazione del docufilm "Verso l'Alto" | Daniel Ibanez / EWTN News

“Verso l’alto”: il docufilm su Pier Giorgio Frassati premiato dal MOIGE

ROMA — Un racconto che tocca il cuore e che parla con autenticità ai giovani e alle famiglie. Il

Papa Francesco denuncia lo sfruttamento minorile: “I figli sono un dono di Dio”

Papa Francesco ha dedicato la catechesi della prima Udienza Generale del 2025 a una riflessione sui bambini e
Papa Francesco saluta all'arrivo allo stadio Zimpeto di Maputo, in Mozambico, dove giovedì 5 settembre 2019 ha celebrato una Messa.

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2025

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso il 6 febbraio il messaggio di Papa Francesco per la
Papa Leone XIV all'Udienza Generale del 15 ottobre 2025 in Piazza San Pietro. | Credit: screenshot da Vatican Media

Papa Leone XIV: “Il Risorto è la fonte che non inaridisce”

Catechesi di Papa Leone XIV all’Udienza generale: la speranza come pienezza che sazia la sete del cuore umano

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it