Papa Francesco è tornato a pregare nella Basilica di San Pietro questo pomeriggio, intorno alle 17:30 (ora locale), e si è imbattuto in un gruppo di pellegrini provenienti dagli Stati Uniti, che hanno ripreso il momento con i loro telefoni cellulari.
Il Santo Padre li ha salutati brevemente con la mano destra, mentre si spostava all’interno della basilica su una sedia a rotelle, accompagnato dal suo infermiere, Massimo Strapetti, e da uno dei suoi segretari. Questa volta, il Pontefice non indossava le cannule nasali, che fino a poco tempo fa doveva utilizzare continuamente per respirare, segno che ha bisogno sempre meno del supporto dell’ossigeno.
L’Ufficio Stampa della Santa Sede ha confermato poco dopo, alle 19:07 (ora locale), la visita di Papa Francesco, spiegando che si è trattato di “un momento di preghiera” e “un gesto di vicinanza ai fedeli che nelle prossime ore celebreranno la Veglia della Notte Santa di Pasqua”.
Dalla sua dimissione dal Policlinico Agostino Gemelli di Roma, lo scorso 23 marzo, il Papa ha compiuto diverse apparizioni a sorpresa, non avendo al momento un’agenda pubblica definita. Ad esempio, anche lo scorso 10 aprile si è recato nella Basilica di San Pietro, poco dopo le 13:00 (ora locale). In quell’occasione ha offerto un’immagine insolita: è stata la prima volta che è apparso in pubblico senza le vesti papali. Nei video condivisi sui social dai pellegrini, si vedeva infatti senza la classica talare bianca né il solideo, coperto invece con una coperta a righe.
Il Pontefice, che ha 88 anni, ha superato la fase più delicata della polmonite bilaterale, anche se attualmente si trova nella quarta delle otto settimane di convalescenza prescritte dai medici.
Durante questa Settimana Santa, Papa Francesco ha delegato a diversi cardinali della Curia Romana le principali celebrazioni liturgiche. Tuttavia, il Giovedì Santo ha voluto recarsi personalmente nel carcere romano di Regina Coeli, situato a pochi minuti dal Vaticano, in un nuovo gesto di vicinanza ai detenuti.
Domani, Domenica di Pasqua di Risurrezione, il Papa ha affidato al Cardinale Angelo Comastri la celebrazione della Messa in Piazza San Pietro, prevista per le 10:15 (ora locale). Tuttavia, non si esclude che sia lo stesso Pontefice — che continua il suo recupero — a impartire la tradizionale benedizione apostolica Urbi et Orbi.
Secondo quanto riportato nel libretto ufficiale del Vaticano per la Messa di Pasqua, la benedizione Urbi et Orbi (alla città di Roma e al mondo), che si dà soltanto a Pasqua e a Natale, è prevista come impartita dal Santo Padre, che si affaccerà dal balcone della Loggia centrale della facciata della Basilica di San Pietro.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.