Skip to content

JD Vance partecipa con la sua famiglia alla liturgia del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro

Il vicepresidente statunitense, JD Vance, con la famiglia nella Basilica di San Pietro, il 18 aprile 2025 | Credit: Daniel Ibanez/EWTN News
Il vicepresidente statunitense, JD Vance, con la famiglia nella Basilica di San Pietro, il 18 aprile 2025 | Credit: Daniel Ibanez/EWTN News

Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, sta partecipando insieme alla sua famiglia, in questo Venerdì Santo, alla Liturgia della Parola presieduta dal Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, il Cardinale Claudio Gugerotti, nella Basilica di San Pietro, in nome di Papa Francesco.

Le telecamere della televisione vaticana hanno ripreso il politico statunitense seduto nei primi banchi della basilica, con in braccio la figlia Mirabel.

Era accompagnato anche dalla moglie Usha Vance, dagli altri due figli, Ewan e Vivek, e da un nutrito seguito di collaboratori.

Vance, in visita ufficiale a Roma, aveva pubblicato pochi minuti prima un messaggio sui social media augurando a “tutti i cristiani del mondo, e in particolare a quelli degli Stati Uniti”, un felice Venerdì Santo.

La famiglia Vance al completo nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Credit: Daniel Ibañez / EWTN News

“È morto affinché potessimo vivere”, ha scritto sui social dopo l’incontro con la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, avvenuto a Palazzo Chigi, sede del Governo.

Vance, impegnato in un tour diplomatico in Europa che proseguirà successivamente in India, aveva anche annunciato via social che avrebbe partecipato con la sua famiglia a una cerimonia religiosa, senza tuttavia specificarne quale.

“Ogni giorno sono grato per questo lavoro, ma in particolare oggi, quando i miei doveri ufficiali mi hanno portato a Roma proprio nel Venerdì Santo. Ho avuto un ottimo incontro con la premier Meloni e il suo team, e tra poco andrò in chiesa con la mia famiglia in questa splendida città”, ha scritto.

E ha aggiunto: “Auguro a tutti i cristiani del mondo, e in particolare a quelli degli Stati Uniti, un felice Venerdì Santo. Lui è morto affinché noi potessimo vivere”.

Un altro momento della solenne celebrazione del Venerdì Santo. Credit: Daniel Ibañez / EWTN News

In ogni caso, la Casa Bianca aveva già confermato un incontro bilaterale in Vaticano tra JD Vance e il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, sebbene al momento non siano stati forniti ulteriori dettagli in merito.

La visita del secondo in comando del governo statunitense è avvenuta appena un giorno dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente Donald Trump a Washington, nel tentativo di appianare le divergenze tra Europa e Stati Uniti su temi chiave come i dazi e l’attuale guerra commerciale.

Dopo l’incontro, la premier italiana ha ribadito il suo appello a “rendere di nuovo grande l’Occidente”, allineandosi allo slogan di Trump.

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La scheda di scrutinio del Cardinale Roger Mahony, il manuale di procedura del conclave, la scheda di voto e la penna Pilot G-2 blu usate al conclave papale del 2013. | Wiki

Cos’è e come funziona un conclave?

Papa Francesco, morto il 21 aprile all’età di 88 anni, è stato sepolto nella Basilica di Santa Maria

Papa Leone XIV incontra il Primo Ministro del Commonwealth dell’Australia

Incontro con il Primo Ministro del Commonwealth dell’Australia Papa Leone XIV incontra il Primo Ministro del Commonwealthdell’Australia Leone
Il comignolo della Cappella Sistina | Alessandra Benedetti / Repubblica

A che ora ci saranno le fumate in Vaticano? Cosa c’è da sapere sugli orari del conclave

Con l’inizio del Conclave il 7 maggio, gli occhi sono puntati sulla ciminiera della Cappella Sistina: fumate attese alle 12:00 e 19:00. Il primo giorno, solo una fumata nel pomeriggio dopo la Messa Pro eligendo Pontifice.
'Vegliate in ogni momento e pregate per avere la forza.'.

Con la Prima Domenica di Avvento Inizia il Nuovo Anno Liturgico 2024-2025: “Vegliate e Pregate!”

La Prima Domenica di Avvento segna l’inizio del Nuovo Anno Liturgico per la Chiesa Cattolica. In questa occasione,
Andrea de Walderstein (a sinistra) e Antonio Boemo stanno guidando la realizzazione della riproduzione di una laguna locale per il Presepe di Piazza San Pietro. Walderstein è l'architetto, il designer e il responsabile della costruzione del Presepe, mentre Boemo è il coordinatore e leader del progetto.

Il Presepe di San Pietro quest’anno porta la Laguna di Grado

Quest’anno, il tradizionale presepe di Piazza San Pietro sarà un’opera unica nel suo genere, grazie alla rappresentazione della

Storica Decisione di Papa Francesco: il Documento Finale del Sinodo Diventa Magistero della Chiesa

Il Papa approva il documento sinodale senza esortazione postsinodale In una decisione senza precedenti, al termine del Sinodo

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it