Skip to content

Il Santuario di Lourdes annuncia il 72° miracolo: una pellegrina italiana guarita da una malattia degenerativa

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes | Canva
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes | Canva

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in Francia, ha annunciato mercoledì il riconoscimento del 72º miracolo avvenuto nel celebre luogo di pellegrinaggio cattolico: si tratta della guarigione di una donna italiana affetta da una rara malattia neuromuscolare, avvenuta oltre 15 anni fa.

Padre Michel Daubanes, rettore del santuario, ha dato l’annuncio mercoledì al termine della recita del Rosario nel santuario francese, secondo quanto riportato in un tweet pubblicato dai responsabili del luogo sacro.

La pellegrina guarita è l’italiana Antonietta Raco, che “soffriva di sclerosi laterale primaria” e che fu “guarita nel 2009 durante il suo pellegrinaggio a Lourdes”, si legge nel tweet.

Anche Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro (Italia), diocesi di residenza della signora Raco, ha annunciato il riconoscimento del miracolo.

Dopo essersi immersa nelle acque di Lourdes nel 2009, Raco “ha iniziato a muoversi autonomamente”, e subito dopo “gli effetti della terribile malattia sono scomparsi in modo immediato e definitivo”, ha dichiarato mercoledì la diocesi italiana.

“Dopo un lungo periodo di attente indagini, il Comitato Medico Internazionale di Lourdes ha a sua volta dichiarato che la guarigione della signora è medicalmente inspiegabile alla luce delle conoscenze scientifiche”, ha spiegato la diocesi.

Successivamente, il vescovo “ha disposto la creazione di una commissione medico-teologica e la nomina di un delegato episcopale per compiere il necessario discernimento ecclesiale sulla presunta guarigione miracolosa”.

“Rendiamo grazie a Dio, che con questo segno divino ha manifestato ancora una volta la sua presenza in mezzo al suo popolo”, ha concluso la diocesi.

Il quotidiano italiano La Gazzetta del Mezzogiorno ha riportato mercoledì che il medico di Raco ha descritto la guarigione come “un fenomeno scientificamente inspiegabile”.

La stessa Raco avrebbe raccontato di aver provato “una singolare sensazione di benessere” subito dopo l’immersione nella sorgente di Lourdes nel 2009.

Traduzione e adattamento a cura della redazione di ewtn.it. Pubblicato originariamente su CNA.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Omelia completa di Papa Francesco per la Solennità dell’Epifania del Signore

Di seguito l’omelia completa di Papa Francesco, pronunciata durante la Messa che ha presieduto nella Basilica di San

La Porta Santa di Santa Maria Maggiore, un’opera contemporanea in una facciata medioevale

Le porte bronzee di Luigi Enzo Mattei Domani pomeriggio alle si apre la terza Porta Santa dell’inizio del

Vaticano Update: Le Notizie più importanti di Papa Francesco e sul Vaticano

1) Dopo Assad, i cristiani siriani sperano nella “rinascita” del Paese .  Negli ultimi giorni, il mondo ha
Papa Leone XIV conversa con il presidente libanese Joseph Aoun e sua moglie, Nehmat, nella biblioteca del Palazzo Apostolico in Vaticano, il 13 giugno 2025. (Foto: Mario Tomassetti / Vatican Media)

Cosa attende Papa Leone XIV in Libano

Nel contesto di una crisi politica ed economica che da anni affligge il Libano, la visita di Papa
Papa Francesco

Dal Gemelli: «Il Papa ha presentato una crisi respiratoria. Prognosi riservata»

Il Vaticano ha informato questo 22 febbraio che lo stato di salute di Papa Francesco “continua a essere critico”, e per questo

Si è insediato il nuovo Vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello

Monsignor Bernardino Giordano ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Saluzzo lo scorso 1 marzo Il 23

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it