Skip to content

Che cos’è la Via Crucis e come si prega?

La Via Crucis nel Colosseo di Roma | Canva
La Via Crucis nel Colosseo di Roma | Canva

Ogni Venerdì Santo, i cattolici ricordano il cammino percorso da Gesù portando la sua croce verso il monte Calvario, noto come Via Crucis (Via della Croce).

Questa è una modalità concreta con cui i credenti possono accompagnare spiritualmente Cristo nel suo cammino verso la crocifissione.

Come spiega l’Enciclopedia Cattolica (EC), la Via Crucis può anche essere chiamata in altri modi: Stazioni della Croce, Cammino della Croce e Via Dolorosa. In tutte le sue versioni, ripercorre le tappe attraversate da Cristo fino alla sua morte.

Anticamente, il numero delle stazioni variava, ma attualmente il Magistero della Chiesa Cattolica ne prescrive 14. Nella Città Eterna, la Via Crucis si svolge presso il Colosseo romano ed è normalmente presieduta dal Santo Padre.

Le stazioni sono:

  1. Gesù è condannato a morte
  2. Gesù è caricato della croce
  3. Gesù cade per la prima volta
  4. Gesù incontra sua Madre
  5. Simone di Cirene è costretto a portare la croce
  6. La Veronica asciuga il volto di Gesù
  7. Gesù cade per la seconda volta
  8. Gesù incontra le donne di Gerusalemme
  9. Gesù cade per la terza volta
  10. Gesù è spogliato delle vesti
  11. Gesù è inchiodato sulla croce
  12. Gesù muore sulla croce
  13. Il corpo di Gesù è deposto dalla croce
  14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

L’EC spiega che lo scopo della Via Crucis è “aiutare i fedeli a compiere nello spirito, per così dire, un pellegrinaggio attraverso le principali scene delle sofferenze e della morte di Cristo, ed è diventata una delle devozioni cattoliche più popolari”.

La Via Crucis si pratica “passando da una stazione all’altra, recitando determinate preghiere ad ognuna e meditando devotamente sui diversi eventi”.

L’Enciclopedia precisa che la Via Crucis ha origine in Terra Santa, precisamente nella Via Dolorosa di Gerusalemme, la quale “fu segnata con riverenza fin dai tempi antichi ed è stata meta di devoti pellegrini fin dall’epoca di Costantino”.

“La tradizione afferma che la Santissima Vergine era solita visitare quotidianamente i luoghi della Passione di Cristo, e San Girolamo parla della moltitudine di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo che visitavano i luoghi santi ai suoi tempi”, sottolinea l’Enciclopedia Cattolica.

Il primo uso del termine “stazioni” si trova nella narrazione del pellegrino inglese William Wey, che visitò la Terra Santa nel 1458 e nel 1462, e “descrive il modo in cui era consuetudine allora seguire le orme di Cristo nel suo doloroso cammino”.

L’EC sottolinea che non esiste devozione come la Via Crucis “che ci permetta più letteralmente di obbedire al comandamento di Cristo di prendere la nostra croce e seguirlo”.

La partecipazione alla Via Crucis nel Venerdì Santo permette a un fedele cattolico di ottenere l’indulgenza plenaria, ovvero il perdono dei peccati e la remissione totale della pena. In altre parole, “riporta” l’anima allo stato di purezza come se avesse appena ricevuto il Battesimo.

L’indulgenza può essere ottenuta per sé stessi o per un defunto. Non si può ottenere un’indulgenza plenaria per una persona ancora in vita.

Se la persona defunta per la quale si ottiene l’indulgenza si trova in Purgatorio, essa le permette di entrare immediatamente in Paradiso.

  • Venerdì Santo

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il corpo di Papa Francesco è esposto nella cappella della Domus Sanctae Marthae in Vaticano, circondato da Guardie Svizzere, cardinali e funzionari vaticani che rendono omaggio prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro per la venerazione pubblica, previsto per il 22 aprile 2025. Le spoglie mortali di Papa Francesco saranno trasferite nella Basilica Vaticana mercoledì 23 aprile. | Credit: Vatican Media

I funerali di Papa Francesco si svolgeranno sabato in Piazza San Pietro

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano ha annunciato che il funerale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile

Le Origini delle Porte Sante del Giubileo

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025, un’atmosfera di gioia e attesa pervade Roma, richiamando le antiche tradizioni di questa

Giornata mondiale dei nonni, il decreto per l’indulgenza

E’ stato reso noto oggi un Decreto della Penitenzieria Apostolica in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni che si svolgerà domenica 28 luglio prossimo.
Alcuni Cardinali nel Concistoro del 7 dicembre 2024 | Daniel Ibanez/EWTN News

Conclave 2025: il 7 maggio inizierà l’elezione del nuovo Papa nella Cappella Sistina

La Santa Sede ha annunciato che il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco inizierà il prossimo

Papa Francesco: “Giovani, lasciate entrare Cristo nella vostra vita”

Il Papa ha inviato un messaggio per il XXI Incontro dei responsabili nazionali della Pastorale giovanile dell’America latina e dei Caraibi - Elarnpj
Il Cardinale Rolandas Makrickas, il 7 dicembre 2024 | Daniel Ibanez / EWTN News

Una nuova guida per Santa Maria Maggiore: il Cardinale Makrickas succede al Cardinale Ryłko

Santa Maria Maggiore: cambio alla guida della Basilica mariana simbolo della devozione dei Pontefici

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it