Papa Francesco è ricomparso a sorpresa questo giovedì nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove è giunto intorno alle 12:30 (ora locale) su una sedia a rotelle.
Il Pontefice si è diretto direttamente verso la monumentale Cattedra di San Pietro, simbolo dell’autorità episcopale del primo Papa della storia, come riportato da Vatican News.
Questa reliquia, conservata dietro l’altare della basilica, è incorniciata da un’imponente struttura barocca in bronzo dorato progettata da Gian Lorenzo Bernini. L’opera, completata nel 1666 dopo oltre un decennio di lavoro, include due angeli che sorreggono le insegne pontificie: le chiavi e la tiara.
La visita del Santo Padre coincide con il recente restauro di questo complesso scultoreo, realizzato nell’ambito del Giubileo della Speranza, che ha incluso anche la pulizia del baldacchino di San Pietro, un’altra delle opere maestre di Bernini.
Si tratta della seconda apparizione pubblica di Papa Francesco dal suo ritorno in Vaticano, avvenuto lo scorso 23 marzo, dopo un ricovero di 38 giorni all’Ospedale Gemelli di Roma.
Dopo aver osservato i lavori svolti alla Cattedra, il Papa si è recato alla tomba di San Pio X, conosciuto come il “Papa dell’Eucaristia”, dove è rimasto in silenzio per alcuni minuti.
Ha anche approfittato dell’occasione per salutare alcuni fedeli e turisti presenti in basilica, oltre che i restauratori impegnati nei lavori di conservazione.
Terminata la visita, il Santo Padre è tornato alla sua residenza a Casa Santa Marta, dove prosegue la convalescenza.
Nonostante inizialmente fosse stato comunicato che non avrebbe effettuato apparizioni pubbliche né ricevuto visite durante la fase di recupero, Papa Francesco aveva già sorpreso la scorsa domenica partecipando al Giubileo per gli Ammalati.
Dopo essersi confessato e aver attraversato la Porta Santa, il Pontefice ha percorso il corridoio transennato che divideva una delle aree della Piazza San Pietro, dove erano radunati centinaia di fedeli, che lo hanno accolto con entusiasmo ed evidente emozione.
“Buona domenica, grazie a tutti!”, ha detto con voce affaticata e difficoltà respiratorie, quando gli è stato avvicinato il microfono.
Durante tutta la visita, Papa Francesco indossava le cannule nasali attraverso cui riceve ossigeno in determinati momenti della giornata, poiché al momento non è ancora in grado di respirare autonomamente.
Infine, mercoledì ha ricevuto in udienza privata il Re Carlo III del Regno Unito e la Regina Camilla, nonostante l’incontro fosse stato inizialmente cancellato per precauzione.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.