Skip to content

Dopo la sorpresa di Papa Francesco al Giubileo degli Ammalati, il suo stato di salute rimane clinicamente stabile

La breve apparizione di Papa Francesco, il 6 aprile 2025, durante il Giubileo degli Ammalati | Vatican Media
La breve apparizione di Papa Francesco, il 6 aprile 2025, durante il Giubileo degli Ammalati | Vatican Media

Lo stato di salute di Papa Francesco, che domenica scorsa è apparso a sorpresa in Piazza San Pietro per salutare e benedire i fedeli, rimane clinicamente stabile, con alcuni segnali di lieve miglioramento, in particolare nella voce e nella mobilità.

Secondo quanto riferito questa mattina dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruninon ci sono “novità” rilevanti dal punto di vista medico, ma “le condizioni cliniche restano stabili”.

Sebbene la polmonite bilaterale di cui soffre sia ancora presente, essa sta regredendo gradualmente, anche se “non emergono particolari indicazioni dagli esami clinici” effettuati negli ultimi giorni.

Il Pontefice continua a ricevere ossigeno a flusso elevato durante la notte e in momenti specifici della giornata, tramite mascherina con sacchetto reservoir, che consente di somministrare concentrazioni di ossigeno più alte (fino al 90–100%).

Nel resto della giornata, utilizza cannule nasali, come quelle indossate domenica scorsa, collegate a una bombola di ossigeno posta nella parte posteriore della sedia a rotelle.

Papa Francesco prosegue con esercizi di fisioterapia motoria e respiratoria, oltre alla terapia farmacologica prescritta per contrastare l’infezione polmonare.

In questo periodo di convalescenza, il Santo Padre ha completamente ridotto la sua agenda pubblica, ma continua comunque a lavorare in altro modo.

Il Vaticano ha fatto sapere che, ogni giorno, nella sua residenza di Casa Santa Marta, riceve documenti dai vari dicasteri che richiedono la sua revisione.

Inoltre, negli ultimi giorni ha ripreso alcuni incontri: questo lunedì, ad esempio, ha avuto una riunione di lavoro con il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin.

Il Santo Padre continua a concelebrare quotidianamente la Messa e, anche se sporadicamente, ha mantenuto contatti telefonici con la parrocchia cattolica di Gaza, dove hanno trovato rifugio più di 500 persone, tra cui anche musulmani, guidati dal sacerdote argentino Gabriel Romanelli.

Questo mercoledì, come già accaduto in altre occasioni, il Vaticano diffonderà il testo preparato per l’Udienza Generale, che resta comunque sospesa. L’appuntamento, durante il quale il Pontefice normalmente pronuncia la sua catechesi, è annullato dal 19 febbraio, ovvero da nove settimane.

Al momento, non vi è alcuna previsione sulla possibile partecipazione del Papa alle celebrazioni liturgiche previste per la Settimana Santa.

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il bambino che “aiutò” Papa Pio XII a proclamare il dogma dell’Assunzione della Vergine

Alla vigilia della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una storia poco conosciuta commuove e sorprende: quella di
Novena a San Giuseppe - 7° giorno (17 marzo)

Novena a San Giuseppe – 7° giorno (17 marzo)

Ricordando il tenero affetto di San Giuseppe per la sua sposa Maria SS., con cui condivise pene e

Papa Leone XIV saluta Roma: “Oggi posso dire che per voi e con voi sono romano”

Il Papa ha sostato in Piazza dell’Aracoeli ai piedi del Campidoglio per ricevere l’omaggio del Sindaco e della

Il vescovo Martinelli in visita Pastorale alla parrocchia di Abu Dhabi

Unità e speranza, ma anche un commento al saluto di Papa Leone XIV nell’incontro con CHARIS UAE Il

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa dei martiri Pietro e Marcellino

Tra via Merulana e via Labicana All’incrocio tra via Merulana e via Labicana, la sosta stazionale di oggi si
Papa Leone XIV all'Angelus del 6 luglio 2025 | Vatican Media

Papa Leone XIV all’Angelus: «La Chiesa ha bisogno di discepoli innamorati, non di cristiani delle occasioni»

Angelus del 6 luglio 2025: il Pontefice invita a coltivare il seme del Vangelo nella vita di ogni giorno. Appello per la pace, cordoglio per le vittime del disastro in Texas e un saluto speciale ai pellegrini del Giubileo

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it