Skip to content

Sentieri Frassati: online il calendario 2025 verso la canonizzazione di Pier Giorgio

La tessera al Club alpino italiano | | Copyright Associazione Pier Giorgio Frassati - Roma

Il sito ufficiale “Sentieri Frassati” pubblica gli appuntamenti escursionistici del 2025 lungo i Sentieri Frassati.

Il sito ufficiale “Sentieri Frassati” pubblica gli appuntamenti escursionistici del 2025 lungo i Sentieri Frassati. Quest’anno hanno una rilevanza davvero importante in quanto il 3 agosto 2025 Pier Giorgio Frassati sarà dichiarato santo.

Ricordiamo che il Beato Frassati “amava la montagna e la sentiva come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo”.

Il sito “Sentieri Frassati” pubblica un primo elenco di escursioni e sentieri comprendente già una buona trentina di eventi che vedranno il coinvolgimento di diverse migliaia di persone, che quest’anno potranno anche raccogliere, su ciascuno di questi percorsi, lo specifico timbro da apporre sulla “esperienziale” che è parte integrante del recente libro “Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri” (Effatà Editrice), che ingloba anche, in versione eBook, gli estratti del monumentale libro “L’Italia dei Sentieri Frassati” che da poche settimane l’editore Club Alpino Italiano ha mandato in distribuzione in tutte le librerie fisiche e online d’Italia.

Pier Giorgio Frassati fu attivissimo socio di alcune di queste associazioni che oggi si rendono protagoniste nell’organizzare questi eventi. Sempre il sito “Sentieri Frassati” li pubblica: per sabato 12 aprile la Sezione di Torino della Giovane Montagna ha organizzato un’escursione sul Sentiero Frassati internazionale dell’Italia, che da Pollone (Biella) sale fino al Poggio Frassati, con magnifica vista sul Santuario di Oropa, tanto amato da Pier Giorgio.

Sabato 26 aprile sarà invece la volta di due convergenti escursioni sul Sentiero Frassati del Friuli Venezia Giulia che la Sezione CAI e l’Azione Cattolica di Maniago – col concorso di numerosi altri enti e associazioni – hanno previsto nell’ambito di un ampio programma di festeggiamenti per il 20° anniversario dell’inaugurazione di quel percorso.

“E questi ricorrenti festeggiamenti per i ciclici anniversari delle inaugurazioni sono un’altra caratteristica propria ed unica dei vari Sentieri Frassati, a dimostrazione di quanto essi siano sentiti e vissuti come autentico valore per le diverse comunità coinvolte in tutta Italia”, si legge sempre sul sito.

“Il mese di maggio offrirà belle opportunità di cammino non solo al Nord (col Piemonte), ma anche al Sud (con Puglia e Basilicata) e nelle Isole (Sicilia e Sardegna), mentre a giugno si aggiungerà anche il Centro (Abruzzo e Toscana). Ricchissimo il programma di luglio, nelle due settimane vicine al Centenario (4 luglio) della morte di Pier Giorgio. A fine agosto ci sarà l’interessantissima tre giorni lungo l’intero Sentiero Frassati del Lazio, mentre poi il calendario continuerà ad offrire opportunità anche per l’intero autunno”, concludono dal sito.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Ogni 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa Cattolica celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata,
Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano. | Credito: EWTN News

Cardinale Parolin: nessuna discussione sulle dimissioni di Papa Francesco

Il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, ha smentito categoricamente qualsiasi discussione sulle possibili dimissioni di
La guarigione miracolosa di John Traynor è la 71ª certificata come opera di Dio per intercessione della Vergine di Lourdes. | Credito: Hospitalidad Nuestra Señora de Lourdes.

Riconosciuto il 71° miracolo attribuito all’intercessione della Madonna di Lourdes

L’Arcivescovo di Liverpool, Mons. Malcom McMahon, ha proclamato ufficialmente che la guarigione di John Traynor, avvenuta nel 1923,

L’omelia integrale di Papa Francesco per la Messa della Solennità di Maria Madre di Dio

Il 1° gennaio, Papa Francesco ha presieduto la Messa per la Solennità di Maria, Madre di Dio nella

Papa Francesco, non si può essere missionari se non si ha esperienza di Dio

Il messaggio al Congresso Missionario Americano “Questo è il fondamento della missione, riconoscersi figli, toccati dalla misericordia di
Papa Francesco saluta Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles durante la canonizzazione di San John Henry Newman in Vaticano il 13 ottobre 2019. | Credito: Vatican Media

Re Carlo rinvia la visita in Vaticano per consentire a Papa Francesco un pieno recupero

Re Carlo III e la regina Camilla hanno deciso di rinviare la loro visita ufficiale in Vaticano, inizialmente

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it