Skip to content

È morto a 94 anni l’ex Cardinale Theodore McCarrick

L'ex cardinale Theodore E. McCarrick arriva al tribunale distrettuale di Dedham, Massachusetts, il 3 settembre 2021. L'ex cardinale caduto in disgrazia è morto all'età di 94 anni. (Foto OSV News/Brian Snyder, Reuters)
L'ex cardinale Theodore E. McCarrick arriva al tribunale distrettuale di Dedham, Massachusetts, il 3 settembre 2021. L'ex cardinale caduto in disgrazia è morto all'età di 94 anni. (Foto OSV News/Brian Snyder, Reuters)

Theodore McCarrick, l’ex cardinale e arcivescovo di Washington caduto in disgrazia, che per decenni ha frequentato i più alti ambienti della Chiesa e che in seguito è stato riconosciuto colpevole da un’indagine vaticana per abusi sessuali su minori e adulti, è morto il 3 aprile all’età di 94 anni.

Una portavoce dell’arcidiocesi di Washington ha condiviso venerdì una dichiarazione con CNA – partner di lingua inglese del gruppo EWTN News – in cui il cardinale Robert McElroy ha confermato il decesso di McCarrick. Quest’ultimo, che secondo quanto riportato soffriva di demenza, viveva in una struttura in una zona rurale del Missouri.

«Oggi ho appreso della morte di Theodore McCarrick, ex arcivescovo di Washington. In questo momento penso in modo particolare a coloro che ha ferito nel corso del suo ministero sacerdotale. Attraverso il loro dolore, restiamo saldi nella preghiera per loro e per tutte le vittime di abusi sessuali», ha dichiarato McElroy.

Ordinato sacerdote nel 1958, McCarrick — nato a New York — ha scalato i ranghi della Chiesa americana tra la metà e la fine del XX secolo. Durante il suo episcopato è stato vescovo ausiliare di New York, poi ordinario della diocesi di Metuchen (New Jersey), dell’arcidiocesi di Newark (New Jersey) e successivamente di Washington, D.C.

È stato uno dei protagonisti della stesura della Dallas Charter del 2002 e delle Norme Essenziali della USCCB, che hanno stabilito le procedure per affrontare le accuse di abusi sessuali nei confronti di sacerdoti.

Nel 2018, le denunce sugli abusi, le molestie e i comportamenti manipolatori di McCarrick nei confronti di seminaristi sono emerse pubblicamente in un momento di resa dei conti nazionale sugli abusi del clero.

Un’indagine vaticana nel 2019 ha dichiarato McCarrick colpevole di numerosi episodi di abuso sessuale, e papa Francesco lo ha dimesso dallo stato clericale nel febbraio dello stesso anno. L’anno seguente, il Vaticano ha pubblicato un lungo rapporto su McCarrick che esaminava in dettaglio la “conoscenza istituzionale e il processo decisionale” riguardo all’ex cardinale e su come, nonostante le voci di comportamenti impropri, abbia continuato a essere promosso.

Oltre alle indagini vaticane, McCarrick è stato oggetto di numerosi procedimenti penali. Tuttavia, nel 2023 un giudice statale del Massachusetts ha stabilito che McCarrick non era in grado di affrontare un processo per le accuse di abusi sessuali.

Un altro procedimento penale in Wisconsin è stato sospeso nel gennaio 2024, dopo che uno psicologo incaricato dal tribunale ha certificato che McCarrick non era mentalmente idoneo a sostenere un processo.

(Notizia in aggiornamento)

Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Consegnato il Premio Ratzinger 2024 al teologo Cyril O’Regan e allo scultore Etsurō Sotoo

La premiazione con il Cardinale Pietro Parolin Il premio Ratzinger 2024 è stato consegnato oggi pomeriggio, presso la
Saluto dalla Loggia delle Benedizioni di Papa Leone XIV

Trump, Vance e altri leader americani celebrano il primo Papa statunitense

È il primo Pontefice nella storia nato negli Stati Uniti e nel continente nordamericano Il presidente degli Stati

Le stazioni quaresimali romane, San Giovanni e il Sancta Sanctorum

La Cappella dove i Papi custodivano le reliquie La prima domenica di Quaresima, il cammino stazionale fa tappa

Conclusa la fase diocesana per la causa di canonizzazione di P. Pedro Arrupe, leader dei Gesuiti

Il 14 novembre, presso il Palazzo del Laterano a Roma, si è ufficialmente conclusa la fase diocesana della

Il testo dell’Angelus di Papa Francesco: fragilità e malattia sono esperienze che ci accomunano tutti

Il testo dell’Angelus diffuso dalla Sala Stampa Vaticana Il Papa è a Santa Marta, dopo il ricovero al

Preghiera a Sant’Agnese: un modello di purezza e fede

Sant’Agnese, giovane martire cristiana, è da secoli invocata come esempio di purezza e coraggio nella fede. Una preghiera

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it