Skip to content

Il Santuario di Fatima non rimuoverà i mosaici di Rupnik

La Basilica della Santissima Trinità presso il Santuario di Nostra Signora di Fátima in Portogallo. | Credito: Vitor Oliveira da Torres Vedras, PORTOGALLO, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
La Basilica della Santissima Trinità presso il Santuario di Nostra Signora di Fátima in Portogallo. | Credito: Vitor Oliveira da Torres Vedras, PORTOGALLO, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Mentre in Francia il Santuario di Lourdes ha deciso di coprire i mosaici dell’artista sloveno Marko Ivan Rupnik, accusato di abusi sessuali e psicologici, uno dei luoghi mariani più visitati al mondo, il Santuario di Fatima, ha scelto un approccio diverso: non rimuoverà le sue opere, ma ne sospenderà ogni utilizzo promozionale.

A confermarlo è stato il dipartimento di comunicazione del santuario portoghese in una dichiarazione inviata questa settimana a 7Margens. «Non consideriamo il ritiro dell’opera. Tuttavia, da quando siamo venuti a conoscenza delle accuse contro il Padre Rupnik, abbiamo sospeso l’uso dell’immagine, dell’opera completa e dei dettagli nei nostri materiali promozionali», si legge nella nota.

Una decisione delicata per un’opera monumentale

Il mosaico in questione ricopre la parete posteriore della Basilica della Santissima Trinità, il luogo di culto più moderno e capiente del santuario. L’opera, alta circa 10 metri e larga quasi 50, è stata installata nel 2007 ed è firmata da Rupnik insieme ai suoi collaboratori del Centro Aletti. Raffigura il Cristo Agnello pasquale, affiancato da santi e angeli, in uno stile immediatamente riconoscibile.

Ogni anno il Santuario di Nostra Signora di Fatima accoglie oltre sei milioni di pellegrini, rendendolo uno dei poli mariani più importanti della cristianità. Le apparizioni della Vergine a tre pastorelli nel 1917 hanno reso Fatima un luogo simbolo della fede cattolica, della conversione e della preghiera per la pace.

Solidarietà alle vittime e un dibattito globale

Il Santuario ha voluto anche esprimere una posizione netta sulle accuse: «Ripudiamo categoricamente gli atti commessi dal Padre Rupnik», dichiarano, «e abbiamo già espresso la nostra solidarietà alle vittime».

Rupnik, ex gesuita sloveno, è stato espulso dalla Compagnia di Gesù nel giugno 2023 per disobbedienza, dopo che sono emerse pubblicamente decine di denunce per abusi su donne affidate alla sua guida spirituale tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Il Vaticano ha avviato un’indagine canonica tuttora in corso.

Le sue opere si trovano oggi in oltre 230 luoghi di culto nel mondo, tra cui la cappella Redemptoris Mater in Vaticano. Le reazioni alla presenza delle sue opere sono state diverse: in Francia, il vescovo di Lourdes ha annunciato la copertura dei mosaici di Rupnik sulle porte della Basilica di Nostra Signora del Rosario. Negli Stati Uniti, anche i Cavalieri di Colombo hanno deciso di coprire i mosaici presenti nelle cappelle del Santuario di San Giovanni Paolo II a Washington D.C. e nella loro sede centrale in Connecticut.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco in sedia a rotelle. | Credito: Daniel Ibanez - EWTN News

IN DIRETTA: Ultimi aggiornamenti sulla salute di Papa Francesco

Papa Francesco è stato ricoverato il 14 febbraio presso il Policlinico Agostino Gemelli, noto come il “l’ospedale del
Don Bosco

4 consigli di Don Bosco per sfruttare al meglio il Giubileo della Speranza 2025

Nel 1875 la Chiesa celebrò un Giubileo e Don Bosco, il santo patrono della gioventù e fondatore dei
Papa Leone XIV alla Messa con le Ordinazioni presbiterali, del 31 maggio 2025. | Credit: Daniel Ibanez / EWTN News

Papa Leone XIV ordina 11 sacerdoti: “Non siamo ancora perfetti, ma è necessario essere credibili”

Il Papa ha ordinato 11 nuovi sacerdoti nella Basilica di San Pietro nella festa della Visitazione Sabato 31

Il cardinale Reina: “Ci sentiamo sospesi, come pecore senza pastore”

Nella omelia della messa in suffragio di Papa Francesco celebrata a San Giovanni in Laterano “Ci sentiamo sospesi,
Il corpo di Papa Francesco è esposto nella cappella della Domus Sanctae Marthae in Vaticano, circondato da Guardie Svizzere, cardinali e funzionari vaticani che rendono omaggio prima del trasferimento nella Basilica di San Pietro per la venerazione pubblica, previsto per il 22 aprile 2025. Le spoglie mortali di Papa Francesco saranno trasferite nella Basilica Vaticana mercoledì 23 aprile. | Credit: Vatican Media

I funerali di Papa Francesco si svolgeranno sabato in Piazza San Pietro

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano ha annunciato che il funerale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile

Oggi celebriamo San Tommaso d’Aquino, autore delle 5 Vie per dimostrare l’esistenza di Dio

Ogni 28 gennaio, la Chiesa celebra San Tommaso d’Aquino, Dottore della Chiesa e patrono degli studenti; insigne filosofo e teologo,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it