Skip to content

Arcivescovo attribuisce al Cardinale Pell la sopravvivenza miracolosa di un bimbo negli Stati Uniti

Il cardinale Pell. Credi: Daniel Ibanez / EWTN News
Il cardinale Pell. Credi: Daniel Ibanez / EWTN News

L’Arcivescovo di Sydney, Mons. Anthony Fisher, ha attribuito questa settimana la sopravvivenza apparentemente miracolosa di un bambino in Arizona all’intercessione del cardinale George Pell.

Secondo quanto riportato dal quotidiano The Australian, durante la presentazione di un nuovo libro su Pell il 26 marzo, Fisher ha raccontato che un bimbo di 18 mesi, di nome Vincent, è stato dimesso da un ospedale di Phoenix dopo essere rimasto per 52 minuti senza respirare a seguito di una caduta in piscina.

“Ha smesso di respirare per 52 minuti,” ha dichiarato Fisher durante l’evento di lancio del libro biografico sul cardinale George Pell presso il Campion College, nei pressi di Parramatta.

“I suoi genitori hanno pregato chiedendo l’intercessione del cardinale Pell,” ha proseguito l’arcivescovo. “Il bambino è sopravvissuto ed è stato staccato dal supporto vitale senza alcun danno cerebrale, polmonare o cardiaco. Ora sta bene e i medici parlano apertamente di miracolo.”

Durante i circa dieci giorni di ricovero del piccolo, lo zio — un sacerdote cattolico — ha contattato padre Joseph Hamilton, ex segretario personale del cardinale Pell a Roma, per chiedere preghiere per Vincent.

Padre Hamilton ha raccontato a The Australian che la famiglia aveva incontrato il cardinale Pell durante una sua visita a Phoenix nel dicembre 2021, in occasione della promozione del suo Prison Journal, il diario scritto durante i 13 mesi trascorsi in carcere per accuse di abuso sessuale su minori — accuse poi completamente annullate con verdetto unanime dall’Alta Corte dell’Australia.

In quell’occasione, il Cardinale Pell aveva anche celebrato una “Messa bianca” (White Mass) a Phoenix, dedicata ai professionisti della salute, una tradizione cattolica che rende omaggio al servizio e alla vocazione degli operatori sanitari.

Il cardinale George Pell è morto improvvisamente il 10 gennaio 2023 a Roma per un arresto cardiaco, dopo un intervento chirurgico all’anca. Aveva 81 anni.

Come stabilito dalle norme della Chiesa Cattolica, devono trascorrere almeno cinque anni dalla morte di una persona per poter avviare un processo di beatificazione. Una volta avviato, il processo — che può durare anni o decenni — richiede un miracolo ufficialmente riconosciuto per dichiarare il candidato “Beato”, ultimo passo prima della canonizzazione.

Ogni presunto miracolo viene sottoposto a rigorosa analisi scientifica e medica per escludere qualsiasi spiegazione naturale o clinica, prima che la Chiesa possa riconoscerlo come evento soprannaturale avvenuto per intercessione del candidato alla santità.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

ULTIM’ORA: Ecco quando saranno Santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati

Il Papa ha confermato le canonizzazioni: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati il 7 settembre, altri 7 beati il 19 ottobre

Nel primo pomeriggio le Esequie del Cardinal Miguel Ángel Ayuso Guixot. Era presente Papa Francesco

Presenti i rappresentanti di altre religioni, soprattutto musulmani, e i fratelli comboniani. Papa Francesco ha presieduto il rito

Papa Francesco, la pace è un dono dello Spirito e la guerra è sempre, sempre, sempre una sconfitta

Dopo i saluti il Papa ha rinnovato l’appello per la pace in Israele, Palestina, Libano, Ucraina e Myanmar.

Un Papa in Palestra: Leone XIV e lo Sport

Tra i frequentatori abituali di una nota palestra romana, nelle scorse settimane è emersa una presenza davvero inaspettata:

Il nunzio in Ucraina: “La nostra speranza sta nella preghiera”

Il ruolo della Chiesa. La vita della popolazione dopo quasi quattro anni di guerra. Il senso della pace
Il re Carlo III del Regno Unito insieme a (da sinistra) la principessa Michael di Kent, il principe Michael di Kent, lord Frederick Windsor, il principe William, principe del Galles, la principessa Catherine, principessa del Galles, la duchessa Sophie di Edimburgo e la principessa Anna, principessa reale, al termine della Messa di requiem per la defunta duchessa Katharine di Kent, celebrata nella cattedrale di Westminster a Londra il 16 settembre 2025. | Credito foto: JORDAN PETTITT / POOL / AFP via Getty Images

Storico incontro al Vaticano: Re Carlo III e Papa Leone XIV insieme in preghiera per la Creazione

In un gesto senza precedenti dalla Riforma protestante, il re Carlo III del Regno Unito e Papa Leone

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it