Un giorno come oggi, 9 anni fa, al tramonto del 27 marzo 2016, ci lasciava la nostra amata Madre Angelica dell’Annunciazione, religiosa clarissa e fondatrice della Eternal Word Television Network (EWTN), divenuta il più grande conglomerato di media cattolici al mondo.
Madre Angelica è morta intorno alle 17:00, all’età di 92 anni, dopo aver lottato per 15 anni contro le conseguenze di un ictus.
“Madre Angelica. Una donna santa”, disse di lei Papa Francesco il 5 luglio 2016.
Nata con il nome di Rita Rizzo il 20 aprile 1923 a Canton, Ohio (USA), la sua vita fu segnata da numerose prove, tra cui il divorzio dei genitori quando aveva sei anni e la povertà affrontata con sua madre.
Da adolescente, guarì da un forte dolore allo stomaco dopo aver recitato una novena a Santa Teresa di Lisieux. “Quel giorno ho capito l’amore di Dio per me e ho iniziato ad avere sete di Lui”, affermò Madre Angélica.
Il 15 agosto 1944, all’età di 21 anni, entrò tra le Clarisse Povere dell’Adorazione Perpetua a Cleveland, Ohio, prendendo il nome di Suor Maria Angelica dell’Annunciazione.
Negli anni ‘50, un incidente le provocò una grave lesione alla schiena. Due anni dopo, i medici le dissero che avrebbe potuto perdere l’uso delle gambe.
Fu allora che Madre Angelica fece una promessa a Dio: se l’avesse guarita, avrebbe costruito un monastero nel sud degli Stati Uniti.
Dopo la guarigione, il 3 febbraio 1961, Roma le concesse il permesso di fondare il Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Irondale, Alabama, in una regione dove allora i cattolici rappresentavano solo il 2% della popolazione.
Negli anni, Madre Angelica divenne una carismatica evangelizzatrice, ma nel 1978, saputo che l’emittente secolare per cui lavorava avrebbe trasmesso un programma da lei ritenuto blasfemo, decise di lasciare la rete e fondare una propria emittente.
Così, il 15 agosto 1981, lanciò EWTN dal garage della casa delle religiose, con un team di circa 20 dipendenti.
Su EWTN ed EWTN News
Fondata 44 anni fa, EWTN è oggi la più grande organizzazione di media cattolici al mondo. I suoi 11 canali televisivi globali e numerosi canali regionali trasmettono in più lingue, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, raggiungendo oltre 400 milioni di famiglie in più di 160 Paesi e territori.
Le piattaforme di EWTN comprendono servizi radiofonici diffusi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio, e oltre 600 stazioni affiliate AM e FM negli USA e nel mondo; un servizio radio a onde corte globale, uno dei siti web cattolici più visitati negli Stati Uniti, e EWTN Publishing, la sua divisione editoriale di libri.
Con sede a Washington, D.C., EWTN News gestisce diversi servizi di informazione, tra cui:
📌 Catholic News Agency
📌 National Catholic Register (giornale e piattaforma digitale)
📌 ACI Prensa in spagnolo
📌 ACI Digital in portoghese
📌 ACI Stampa in italiano
📌 ACI África in inglese, francese e portoghese
📌 ACI MENA in arabo
📌 CNA Deutsch in tedesco
📌 ChurchPop, piattaforma digitale multilingue
EWTN produce inoltre numerosi programmi di informazione televisiva, tra cui:
🎥 EWTN News Nightly
🎥 EWTN News In Depth
🎥 EWTN Pro-Life Weekly
🎥 The World Over
🎥 EWTN Noticias
…e molti altri.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.