Dopo 30 ore di viaggio in nave, il Vescovo di Punta Arenas (Cile), Mons. Óscar Blanco Martínez, è arrivato questa domenica a Puerto Williams, la città più a sud del mondo, situata a quasi 3.600 chilometri da Santiago, sulla riva meridionale del Canale di Beagle, per dichiarare tempio giubilare la parrocchia Nuestra Señora Virgen de la Patagonia.
Le celebrazioni sono iniziate con una peregrinazione e hanno incluso anche la benedizione di nuovi elementi liturgici. In questo modo, la parrocchia Nuestra Señora Virgen de la Patagonia è diventata il tempio giubilare più australe del mondo, un evento significativo per la comunità locale e per l’intera regione di Magallanes.
Celebrazione del Giubileo 2025
La cerimonia di dichiarazione della parrocchia come tempio giubilare per il 2025 si è svolta nella piazza della città, con la presenza del vescovo, accompagnato dal parroco locale, don Miguel Bahamonde Villarroel, e da una numerosa assemblea, tra cui autorità civili e militari.
Durante la celebrazione dell’Eucaristia, il presule ha ripercorso la storia della città e, in questo tempo di Quaresima, ha sottolineato l’importanza di vivere con uno scopo e camminare verso la conversione. Inoltre, nel contesto del Giubileo, ha invitato i fedeli a vivere con speranza in tempi di sfide.
“Oggi siamo a Capo Horn, nella terra ancestrale del popolo Yagán, che ha saputo custodire e conservare queste terre. Puerto Williams non è solo la città più a sud del mondo, ma anche un porto strategico per il traffico marittimo”, ha evidenziato il vescovo nella sua omelia, esortando la comunità a vivere il Giubileo 2025 come un’opportunità per “ravvivare la speranza” e avvicinarsi a Dio.
Il Giubileo: tempo di grazia e conversione
Il Giubileo è un tempo in cui i cattolici sono chiamati a pellegrinare verso i luoghi sacri, dove potranno accedere alla grazia giubilare attraverso la riconciliazione, la celebrazione dell’Eucaristia e la pratica della carità.
A questo proposito, il presule ha chiarito che “non si tratta di un’attività nuova, ma di ricordare la nostra identità di pellegrini”.
Inoltre, ha esortato i fedeli a non cadere nella trappola di una vita sterile, ma a vivere un cristianesimo profetico, vigoroso e fecondo.
“Il Signore ci invita a guardare oltre gli eventi passeggeri e a considerare la chiamata alla conversione del cuore come un’opportunità di salvezza”, ha affermato il vescovo.
Una parrocchia con un’eredità storica
Fondata il 18 aprile 2022, la parrocchia Nuestra Señora Virgen de la Patagonia prosegue un’eredità che risale al 1967, quando fu istituita la prima parrocchia cattolica di Puerto Williams, guidata da Mons. Vladimiro Boric.
La prima sede parrocchiale fu la cappella navale Nuestra Señora del Carmen, il cui vicario cooperatore era don Mario López Velásquez.
La nuova parrocchia è stata creata per rispondere alla crescente necessità spirituale della comunità cattolica della regione, offrendo un punto di riferimento per la fede e la missione evangelizzatrice in questa remota parte del mondo.
Tradotto e adattato dalla redazione di ewtn.it. L’originale si trova qui.