Skip to content

La statua originale di Fatima a Roma a ottobre

La Madonna di Fatima | La Madonna di Fatima | Credit Diocesi di Roma

In occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana (11 e 12 ottobre 2025) la statua originale della Madonna di Fatima sarà a Roma.

In occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana (11 e 12 ottobre 2025), la statua originale della Madonna di Fatima sarà a Roma. La celebre immagine della Vergine Maria, conosciuta dai fedeli di tutto il mondo e simbolo della “Speranza che non delude” è attesa dai fedeli di tutto il mondo. A Roma, nella Città Eterna. 

“La presenza della amata statua originale della Madonna di Fatima permetterà a ognuno di sperimentare la vicinanza della Vergine Maria”, così ha sottolineato il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Monsignor Rino Fisichella. E continua: “Si tratta di una delle icone mariane più significative per i cristiani di tutto il mondo che, come sottolinea il Santo Padre nella Bolla d’indizione del Giubileo Spes non confundit, la venerano come la più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli. A Fatima, infatti, la Vergine ha detto ai tre piccoli pastorelli quello che continua ad assicurare a ciascuno di noi: “Io non ti lascerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà fino a Dio””. 

La statua, alta 104 cm ricavata da un cedro del Brasile, è stata realizzata nel 1920 dall’artista portoghese José Ferreira Thedim ed è solitamente custodita presso la cappellina delle apparizioni del Santuario della Madonna di Fatima. Fu solennemente incoronata il 13 maggio del 1946 e, successivamente, nella corona fu incastonato il proiettile che colpì Giovanni Paolo II nell’attentato del 1981.

Ad ottobre sarà la quarta “visita” della scultura a Roma dopo il 1984 per il Giubileo Straordinario della Redenzione nel 1984, il Giubileo del 2000 e la terza, e il 2013, in occasione dell’Anno della Fede con Papa Francesco. I fedeli potranno ammirare la statua in maniera gratuita senza pagare biglietto d’entrata in piazza San Pietro. Le iscrizioni per partecipare all’evento giubilare sono già aperte sul sito e termineranno il 10 agosto 2025.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco denuncia lo sfruttamento minorile: “I figli sono un dono di Dio”

Papa Francesco ha dedicato la catechesi della prima Udienza Generale del 2025 a una riflessione sui bambini e

Il Cardinale Zuppi: “Con il Giubileo impariamo a metterci al servizio dei piccoli”

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto la sessione invernale del Consiglio Episcopale

La videochiamata di Papa Francesco con i cattolici di Gaza dopo la tregua in Terra Santa

Papa Francesco non può fare a meno di abbozzare un sorriso mentre parla in videochiamata con l’unica parrocchia

Zelensky Incontra Papa Francesco in Vaticano: discussioni sulla pace in Ucraina

Il presidente ucraino ha anche avuto un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato

Catechesi di Papa Francesco sul mistero delle origini di Gesù

All’udienza generale di quest’anno Papa Francesco ha riflettuto sul mistero delle origini di Gesù, raccontato dai Vangeli dell’infanzia.

Papa Francesco: “Attraversare la Porta Santa non è un atto magico ma un simbolo cristiano”

Come ogni inizio di anno il Papa ha ricevuto dirigenti e personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano” Come

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it