Skip to content

Papa Francesco in Ripresa: Ha Concelebrato la Messa per San Giuseppe

Una processione in onore di San Giuseppe attraversa le strade di Roma e il quartiere circostante della Parrocchia di San Giuseppe al Trionfale a Roma il 19 marzo 2025. | Credito: Daniel Ibáñez/CNA
Una processione in onore di San Giuseppe attraversa le strade di Roma e il quartiere circostante della Parrocchia di San Giuseppe al Trionfale a Roma il 19 marzo 2025. | Credito: Daniel Ibáñez/CNA

Le condizioni cliniche di Papa Francesco stanno migliorando e la ventilazione meccanica non invasiva è stata sospesa, secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa della Santa Sede mercoledì 19 marzo.

Miglioramenti nelle Condizioni di Salute del Papa

L’ultimo bollettino medico rilasciato dal Vaticano conferma che le condizioni del Santo Padre sono in miglioramento. Oltre alla sospensione della ventilazione meccanica non invasiva, è stata ridotta la necessità di ossigenoterapia ad alto flusso. Il comunicato aggiunge inoltre che proseguono i progressi nella fisioterapia motoria e respiratoria.

La Sala Stampa vaticana ha anche riferito che l’infezione è sotto controllo e i valori degli esami clinici rientrano nella norma. Il Papa non ha febbre e il suo stato di salute resta stabile.

“Il Santo Padre è riuscito a lavorare durante la giornata”, precisa la nota ufficiale. Tuttavia, non sono ancora state prese decisioni definitive riguardo alle celebrazioni della Settimana Santa.

Nessuna Data per le Dimissioni, ma il Papa Concelebra la Messa

I medici non hanno ancora indicato una data per le dimissioni di Papa Francesco dal Policlinico Agostino Gemelli, dove è ricoverato dal 14 febbraio. Inoltre, il Vaticano ha comunicato che il prossimo bollettino medico non è imminente.

Nonostante la convalescenza, questa mattina, nella Solennità di San Giuseppe, il Santo Padre ha concelebrato la Santa Messa.

Sempre oggi, il Vaticano ha pubblicato la catechesi settimanale scritta dal Papa dalla sua stanza d’ospedale, dedicata alla meditazione sul dialogo tra Gesù e Nicodemo.

Intanto, questa giornata segna la quinta udienza generale consecutiva annullata a causa del ricovero del Pontefice.

Vista la situazione di stabilità delle condizioni del Papa, il prossimo bollettino medico è previsto non prima della prossima settimana.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La Santa Sede approva i nuovi statuti di Regnum Christi

Il movimento di apostolato dei Legionari di Cristo ottiene una approvazione definitiva. Dopo la revisione interna degli Statuti,
Sant'Ugo di Grenoble, 1° aprile | ewtn.it

Oggi festeggiamo Sant’Ugo di Grenoble, il vescovo generoso con Dio

Il primo giorno di aprile, la Chiesa Cattolica ricorda San Ugo di Grenoble (Francia), noto anche come San Ugo di Châteauneuf,

Papa Francesco, l’università sia una casa del cuore

La Lectio del Pontefice per l’apertura dell’ Anno accademico della Gregoriana, l’università dei gesuiti Un lungo discorso preparato

“È la voce del Re dell’universo che ci salva”, ci ha ricordato Papa Francesco all’Angelus

All’Angelus di questa domenica, Papa Francesco ha ricordato che Gesù è un Re che non è “di questo

Preghiera per chi ha un cancro a Sant’Antonio Maria Claret

Oh San Antonio Maria Claret, che durante la tua vita terrena consolavi tanto gli afflitti e avevi grande
Novena a San Giuseppe - 9° giorno (19 marzo)

Novena a San Giuseppe – 8° giorno (18 marzo)

Ricordando la gioia che San Giuseppe provava nello stringere Gesù bambino, tra le braccia, preghiamo perché tra genitori

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it