Skip to content

Re Carlo III in Vaticano: visita di Stato e incontro con Papa Francesco

Papa Francesco saluta Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles durante la canonizzazione di San John Henry Newman in Vaticano il 13 ottobre 2019. | Credito: Vatican Media
Papa Francesco saluta Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles durante la canonizzazione di San John Henry Newman in Vaticano il 13 ottobre 2019. | Credito: Vatican Media

Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito effettueranno una visita di Stato alla Santa Sede il prossimo mese, con un’udienza con Papa Francesco prevista per l’8 aprile.

La coppia reale sarà in Italia dal 7 al 10 aprile, con la prima parte della visita dedicata al Vaticano e alla partecipazione al Giubileo 2025 della Chiesa Cattolica, secondo quanto comunicato da Buckingham Palace il 18 marzo.

Udienza con Papa Francesco e Partecipazione al Giubileo 2025

Il Vaticano non ha ancora confermato ufficialmente l’incontro tra Re Carlo III e Papa Francesco, il cui programma è stato sospeso a causa del ricovero al Policlinico Gemelli per una doppia polmonite. Il pontefice è in ospedale da oltre un mese e i medici non hanno fornito una data precisa per le sue dimissioni.

Oltre all’udienza con il Papa, il re e la regina parteciperanno a una celebrazione ecumenica nella Cappella Sistina sul tema della “Cura del Creato”. Inoltre, per la prima volta, Re Carlo III visiterà la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, che, secondo Buckingham Palace, ha un legame storico con i sovrani inglesi prima della Riforma.

Durante la visita, si esibiranno i membri del Coro della Cappella Reale di Sua Maestà e del Coro della Cappella di San Giorgio, Windsor, sia nella basilica che nella Cappella Sistina.

Re Carlo III incontrerà anche i seminaristi britannici e del Commonwealth, mentre la Regina Camilla avrà un incontro con le religiose dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), impegnate nella lotta contro la tratta di esseri umani e la violenza sessuale sulle donne.

Visita di Stato in Italia: Mattarella, Meloni e un Discorso Storico al Parlamento

Il 9 aprile, i sovrani britannici inizieranno la visita di Stato in Italia, con incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Re Carlo III sarà il primo monarca britannico a tenere un discorso davanti al Parlamento italiano riunito in seduta congiunta, un evento di grande rilevanza diplomatica.

Il programma include anche una cena di Stato e la deposizione di una corona di fiori presso il “Milite Ignoto”, il monumento ai caduti situato all’Altare della Patria.

Un altro momento simbolico sarà il sorvolo congiunto sulla città di Roma delle pattuglie acrobatiche della Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana e della Red Arrows della Royal Air Force, a testimonianza della cooperazione militare tra Italia e Regno Unito nell’ambito della NATO.

Visita a Ravenna: Storia, Cultura e l’80° Anniversario della Liberazione

L’ultima giornata della visita sarà dedicata a Ravenna, città dell’Emilia-Romagna, dove il 10 aprile si terrà un festival per celebrare le eccellenze enogastronomiche locali.

I sovrani parteciperanno inoltre a una cerimonia in occasione dell’80° anniversario della liberazione della provincia di Ravenna dall’occupazione nazista, avvenuta il 10 aprile 1945 grazie alle Forze Alleate.

Va sottolineato che alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster di Londra, nel maggio 2023, erano presenti, per la prima volta dalla Riforma anglicana, due rappresentanti ufficiali del Papa e della Santa Sede.

A rappresentare Papa Francesco fu il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, mentre la Santa Sede fu rappresentata dal Monsignor Miguel Maury Buendía, Nunzio Apostolico in Gran Bretagna.

Inoltre, come “gesto ecumenico”, Papa Francesco donò per l’incoronazione di Carlo III due frammenti della Croce su cui, secondo la tradizione, fu crocifisso Gesù Cristo.

Nonostante questo significativo avvicinamento, da quando Re Carlo III è salito al trono, il monarca e il Pontefice non si sono ancora incontrati ufficialmente.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Con questo rito si possono benedire gli animali nella festa di Sant’Antonio Abate

Ogni 17 gennaio la Chiesa Cattolica celebra la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Per questo, vi
L'Arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, bussa alla porta della Cattedrale di Notre-Dame durante la cerimonia per celebrare la riapertura dell'emblematica Cattedrale, nel centro di Parigi, il 7 dicembre 2024. Crediti: Christophe Petit Tesson/POOL/AFP via Getty Images.

Notre-Dame riapre al pubblico: una rinascita storica per Parigi

Dopo oltre cinque anni dall’incendio che devastò la struttura iconica di Notre-Dame, le porte della cattedrale sono state

Papa Francesco spera in una Siria pacifica. Inviato il Cardinal Claudio Gugerotti nella terra siriana

Il Cardinal Gugerotti, inviato da Papa Francesco in Siria dal 23 al 29 gennaio Il Cardinale Claudio Gugerotti,
Un corridoio affrescato e con diverse opere d'arte, nei Musei Vaticani

I responsabili dei musei firmano in Vaticano un manifesto per trasmettere la cultura religiosa come segno di speranza

La secolarizzazione ha causato una perdita di identità culturale e sociale in Occidente, rendendo più difficile la trasmissione
L'ex cardinale Theodore E. McCarrick arriva al tribunale distrettuale di Dedham, Massachusetts, il 3 settembre 2021. L'ex cardinale caduto in disgrazia è morto all'età di 94 anni. (Foto OSV News/Brian Snyder, Reuters)

È morto a 94 anni l’ex Cardinale Theodore McCarrick

Theodore McCarrick, l’ex cardinale e arcivescovo di Washington caduto in disgrazia, che per decenni ha frequentato i più

I 10 siti religiosi più popolari al mondo sui social network

Un recente studio rivela i dieci luoghi religiosi più “instagrammabili” del mondo. Al primo posto si trova la

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it