Skip to content

Le stazioni quaresimali romane, la chiesa dei Santi Apostoli

Il soffitto della basilica dei Santi Apostoli | | Wikimedia commons

La basilica che custodisce le reliquie di Filippo e Giacomo

Venerdì della prima settimana di Quaresima il cammino stazionale romano ci porta alla Basilica dei Santi XII apostoli a pochi metri da Piazza Venezia.

La chiesa e gli edifici collegati sono stati donati  nel 1517, dalla Santa Sede ai frati Minori Conventuali. Il convento è proprietà del Vaticano, mentre la Basilica appartiene allo Stato italiano.

La basilica è anche parrocchia e sono i frati conventuali ad averne la cura pastorale.

Ma a fianco il convento è la sede  della Curia generalizia dell’ Ordine Francescano Frati Minori Conventuali (O.F.M. Conv.).

La chiesa ricorda tutti gli Apostoli ma in particolare conserva le reliquie dei santi apostoli Filippo e Giacomo il Minore.

I frati sono impegnati nel governo generale dell’Ordine, nella cura della Basilica, in alcuni  servizi in Vaticano, in alcune Università romane, i poveri, sviluppo dell’arte all’interno dell’Ordine e molto altro.

Il servizio principale del convento è ovviamente quello del governo generale dell’Ordine. Qui risiede il Definitorio generale e i diversi uffici. Il Definitorio (Consiglio) è un ente collegiale chiamato a decidere su tutto ciò che riguarda il bene tanto spirituale che temporale della Provincia o delle singole Case, ed in particolare dell’istruzione di coloro che sono in formazione iniziale, nonché della vita religiosa e dell’attività di evangelizzazione.

L’edificio è ricco di storia e di arte e le scoperte continuano a stupire nel tempo e indicano la lunga storia del luogo.

Nel 2008 in un’intercapedine fra la chiesa ed un palazzo confinante vennero ridati alla luce sono alcuni affreschi della Cappella Bessarione, attribuiti a Melozzo da Forlì. L’interstizio fu casualmente scoperto nel 1959 dall’architetto Busiri Vici durante lavori di manutenzione del vicino Palazzo Colonna.

La cappella, era stata danneggiata dalle inondazioni e del saccheggio dei Lanzichenecchi ed era stata murata con la costruzione della cappella Odescalchi nelle prima metà del ‘700.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Angela Ambrogetti

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale del Sinodo sulla sinodalità, parla con i giornalisti il 20 giugno 2023 presso la sede temporanea della Sala Stampa della Santa Sede in Vaticano. | Credito: Daniel Ibáñez/CNA

Cardinale Hollerich: «Non definirei la morale sessuale della Chiesa in modo così ristretto»

Il cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale del Sinodo sulla sinodalità, riflette sul futuro della Chiesa in Europa, sulla

Sant’Antonio Abate, l’eremita in dialogo continuo con Dio

L’eremitaggio del Santo Abate: una scelta di vita che ha segnato la storia della Chiesa Dal latino tardo,
Lo stemma di Papa Leone XIV | Vatican Media

Il Vaticano pubblica lo stemma ufficiale di Papa Leone XIV, legato a Sant’Agostino

Simboli agostiniani e devozione mariana al centro dell’identità spirituale del nuovo Pontefice, che conferma il suo motto: In Illo uno unum
Un cimitero

Come pregare l’Ufficio dei Defunti nella Liturgia della Chiesa

Una preghiera che unisce terra e cielo A prima vista, il titolo “Ufficio dei Defunti” potrebbe evocare l’immagine
Alcuni ceri con il volto di Papa Francesco, il 21 febbraio 2025

Il Vaticano conferma il miglioramento di Papa Francesco che esce da uno stato critico di salute

Le condizioni cliniche di Papa Francesco, 88 anni, continuano a migliorare, anche se l’équipe medica che lo assiste al Policlinico Gemelli non ha

Papa Francesco: tregua di pace per i Giochi Olimpici di Parigi

È indirizzato all’Arcivescovo di Parigi, monsignor Laurent Ulrich, il Messaggio di Papa Francesco in occasione dei Giochi Olimpici che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it