Skip to content

Papa Francesco stabile, ma sotto osservazione costante

Papa Francesco durante la sua ultima apparizione pubblica ad una Udienza Generale dello scorso 12 Febbraio 2025. Credit: Vatican Media
Papa Francesco durante la sua ultima apparizione pubblica ad una Udienza Generale dello scorso 12 Febbraio 2025. Credit: Vatican Media

Le condizioni cliniche di Papa Francesco restano stazionarie, nonostante la complessità del quadro generale. Lo ha confermato la Sala Stampa Vaticana, sottolineando che il Pontefice, ricoverato da 27 giorni al Policlinico Gemelli di Roma, sta rispondendo in modo positivo alle cure.

Dopo il miglioramento registrato nei giorni precedenti, lunedì i medici hanno sciolto la prognosi riservata, segno che il Papa non è in pericolo immediato e che la terapia antibiotica sta agendo efficacemente contro la polmonite bilaterale.

Monitoraggio medico e fisioterapia

Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha dichiarato che una recente radiografia toracica ha confermato ulteriori miglioramenti nelle condizioni di Papa Francesco.

Attualmente, il Pontefice continua a sottoporsi a ossigenoterapia ad alto flusso durante il giorno e a ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne. Mercoledì mattina ha seguito gli Esercizi Spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI, ha ricevuto la Santa Eucaristia e ha dedicato tempo alla preghiera, per poi proseguire con fisioterapia motoria. Nel pomeriggio ha alternato momenti di riposo e preghiera con sessioni di fisioterapia respiratoria.

Agenda del Papa e anniversario del Pontificato

Fonti vaticane confermano che Papa Francesco non riprenderà gli impegni ufficiali questa settimana, rimanendo concentrato sulla preghiera in occasione del ritiro quaresimale. Inoltre, non sono previste celebrazioni ufficiali per il 12° anniversario del suo Pontificato, che cade il 13 marzo.

Viaggio in Turchia: nessuna conferma ufficiale

In merito alla possibilità di un viaggio in Turchia, la Sala Stampa Vaticana ha chiarito che, pur avendo manifestato il desiderio di recarsi nel Paese, non è stata fissata alcuna data ufficiale e il viaggio non è ancora confermato.

L’annuncio arriva dopo le dichiarazioni del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, che aveva affermato che Papa Francesco visiterà Nicea a maggio per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea (325 d.C.). Tuttavia, il Vaticano ha ribadito che l’eventuale viaggio resta un’intenzione, ma non è ancora stato formalizzato.

Lo scorso novembre, il Pontefice aveva espresso il desiderio di partecipare alle celebrazioni di Nicea (oggi Iznik, in Turchia) per commemorare il primo Concilio Ecumenico della storia della Chiesa.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

L’elefante indiano che affascinò il Papa e visse nei giardini del Vaticano

Nell’Udienza Generale tenutasi ieri, 8 gennaio 2025, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Papa Francesco e i fedeli hanno

Diplomazia pontificia, la persecuzione dei cristiani in Messico, le chiese minacciate in Ucraina

A margine dell’International Religious Freedom Summit, un incontro organizzato dall’osservatore della Santa Sede presso l’Organizzazione degli Stati Americani
Arcivescovo Georg Gänswein viene intervistato

L’Arcivescovo Georg Gänswein riflette sui suoi anni con Papa Benedetto XVI

Momenti chiave con Papa Benedetto XVI L’Arcivescovo Georg Gänswein è stato il segretario privato di Papa Benedetto XVI
Juan Luis Cipriani è stato arcivescovo di Lima, la capitale del Perù, tra il 1999 e il 2019 (foto d'archivio del 2013)

Cosa sappiamo del caso di presunti abusi sessuali del Cardinale Cipriani

Un articolo pubblicato dal quotidiano spagnolo El País il 24 gennaio ha riportato un’accusa di presunto abuso sessuale contro il

Francia, verso la riapertura di Notre Dame. L’arcivescovo di Parigi: “È un rinascimento”

L’arcivescovo Ulrich commenta con ACI Stampa il senso dell’apertura della cattedrale di Parigi, a cinque anni dall’incendio A

Festival Internazionale di Musica Sacra a Roma: Un Tributo alla Bellezza e alla Fede

A Roma, cuore della cristianità, si è recentemente svolto il Festival Internazionale di Musica Sacra, un evento che

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it