Skip to content

Papa Francesco stabile, ma sotto osservazione costante

Papa Francesco durante la sua ultima apparizione pubblica ad una Udienza Generale dello scorso 12 Febbraio 2025. Credit: Vatican Media
Papa Francesco durante la sua ultima apparizione pubblica ad una Udienza Generale dello scorso 12 Febbraio 2025. Credit: Vatican Media

Le condizioni cliniche di Papa Francesco restano stazionarie, nonostante la complessità del quadro generale. Lo ha confermato la Sala Stampa Vaticana, sottolineando che il Pontefice, ricoverato da 27 giorni al Policlinico Gemelli di Roma, sta rispondendo in modo positivo alle cure.

Dopo il miglioramento registrato nei giorni precedenti, lunedì i medici hanno sciolto la prognosi riservata, segno che il Papa non è in pericolo immediato e che la terapia antibiotica sta agendo efficacemente contro la polmonite bilaterale.

Monitoraggio medico e fisioterapia

Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha dichiarato che una recente radiografia toracica ha confermato ulteriori miglioramenti nelle condizioni di Papa Francesco.

Attualmente, il Pontefice continua a sottoporsi a ossigenoterapia ad alto flusso durante il giorno e a ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne. Mercoledì mattina ha seguito gli Esercizi Spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI, ha ricevuto la Santa Eucaristia e ha dedicato tempo alla preghiera, per poi proseguire con fisioterapia motoria. Nel pomeriggio ha alternato momenti di riposo e preghiera con sessioni di fisioterapia respiratoria.

Agenda del Papa e anniversario del Pontificato

Fonti vaticane confermano che Papa Francesco non riprenderà gli impegni ufficiali questa settimana, rimanendo concentrato sulla preghiera in occasione del ritiro quaresimale. Inoltre, non sono previste celebrazioni ufficiali per il 12° anniversario del suo Pontificato, che cade il 13 marzo.

Viaggio in Turchia: nessuna conferma ufficiale

In merito alla possibilità di un viaggio in Turchia, la Sala Stampa Vaticana ha chiarito che, pur avendo manifestato il desiderio di recarsi nel Paese, non è stata fissata alcuna data ufficiale e il viaggio non è ancora confermato.

L’annuncio arriva dopo le dichiarazioni del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, che aveva affermato che Papa Francesco visiterà Nicea a maggio per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea (325 d.C.). Tuttavia, il Vaticano ha ribadito che l’eventuale viaggio resta un’intenzione, ma non è ancora stato formalizzato.

Lo scorso novembre, il Pontefice aveva espresso il desiderio di partecipare alle celebrazioni di Nicea (oggi Iznik, in Turchia) per commemorare il primo Concilio Ecumenico della storia della Chiesa.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Papa: “Porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti”

Udienza all’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano Papa Francesco ha ricevuto in Udienza l’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito
La Madonna di Fatima in processione | Avvenire

7 dati affascinanti da non perdere sulla devozione alla Madonna di Fatima

Il 13 maggio la Chiesa cattolica celebra la festa della Beata Vergine Maria di Fatima, apparsa nel 1917
Papa Francesco inaugura il Giubileo 2025 sulla Speranza aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Credit: Vatican Media

Giubileo 2025: La Speranza Non Delude

In un mondo segnato da conflitti e ansie, l’Anno Santo 2025 arriva come un segno di luce e
Il Collegio Cardinalizio

Analisi: il ricambio generazionale nella Curia romana e nel corpo cardinalizio in arrivo nel 2025

Il ritiro, il 25 gennaio, del cardinale Oswald Gracias dalla carica di arcivescovo di Bombay e la fine
Peter von Cornelius - Cristo nell'abisso | Wiki

Cosa è successo quando Gesù è sceso all’inferno? Questa è la versione di una mistica beata

Nel Credo degli Apostoli, i cattolici professano che Gesù, dopo la sua morte, “discese agli inferi”. Ma cosa accadde in

Ultime Notizie dal Vaticano: Intelligenza Artificiale, Auschwitz e il Messaggio del Papa per i Malati

Benvenuti a Vaticano Update, l’appuntamento settimanale con le notizie più rilevanti su Papa Francesco e il Vaticano. Ecco

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it