Skip to content

Il Rosario per la salute di Papa Francesco anticipato per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana

Il Rosario per la salute di Papa Francesco anticipato per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia
Il Rosario per la salute di Papa Francesco anticipato per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana. Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Gli Esercizi Spirituali della Curia Romana, che inizieranno domenica 9 marzo alle 17:00 nell’Aula Paolo VI e proseguiranno fino a venerdì 14 marzo, hanno determinato un cambiamento nell’orario e nella sede del Rosario per la salute di Papa Francesco.

Questa preghiera, recitata ogni sera alle 21:00 in Piazza San Pietro dal 24 febbraio, dieci giorni dopo il ricovero del Pontefice al Policlinico Gemelli di Roma, subirà modifiche a partire dal lunedì 10 marzo.

Nuovi orari e nuova sede per il Rosario

Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Rosario comunitario sarà anticipato e si terrà alle ore 18, alla fine dei Vespri e della Meditazione delle 17:00, in un momento di raccoglimento per la Curia.

Inoltre, cambierà anche la location: anziché essere recitato in Piazza San Pietro, la preghiera si svolgerà all’Aula Paolo VI, dove si terranno gli Esercizi Spirituali di Quaresima predicati per la prima volta dal frate cappuccino Roberto Pasolini, biblista di 53 anni e predicatore della Casa Pontificia.

Papa Francesco assente, ma unito in comunione spirituale

Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli, non potrà partecipare agli Esercizi Spirituali, ma il Vaticano ha confermato che il ritiro si svolgerà in comunione spirituale con lui.

“Come da tradizione, questo tempo di raccoglimento e preghiera rappresenta un momento di silenzio e discernimento per i collaboratori del Santo Padre, i quali si uniranno in spirito di riflessione e di ascolto della Parola di Dio, continuando a pregare per la Sua salute”, ha dichiarato la Santa Sede.

Come partecipare alla preghiera per il Papa

I fedeli che desiderano unirsi alla preghiera per la salute di Papa Francesco potranno seguirla in diretta dalle maxi-schermo installati in Piazza San Pietro oppure attraverso i canali ufficiali di comunicazione del Vaticano o attraverso i canali social di YouTube e Facebook di EWTN Italia.

Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La Cei stanzia un milione di euro per il Congo

Un appello della Cei che dice “basta” alla tragica situazione in Congo. Lo stanziamento di un milione di
Mons. Rolando Álvarez e Mons. José Ignacio Munilla, insieme a Roma

Il vescovo perseguitato e il suo sostenitore: l’incontro toccante a Roma tra mons. Álvarez e mons. Munilla

Il Vescovo di Orihuela-Alicante, Mons. José Ignacio Munilla, ha raccontato i dettagli dell’incontro casuale che ha avuto a

Papa Francesco invia un messaggio di cordoglio per la morte di Jimmy Carter

Il Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un telegramma a nome di Papa Francesco in
Il Cardinale Harvey apre la Porta Santa della Basilica di San Paolo Fuori le Mura

La Porta Santa a San Paolo Fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma è stata teatro di un evento storico: l’apertura

Papa Francesco, come procede la riforma della Curia

Sette motu proprio in quest’ultimo anno. Quasi sempre si tratta di aggiustamenti, mentre il percorso delle riforme continua

Novena a Sant’Antonio abate – quarto giorno – 11 gennaio

+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. O Dio, vieni a salvarmi. Signore

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it