Gli Esercizi Spirituali della Curia Romana, che inizieranno domenica 9 marzo alle 17:00 nell’Aula Paolo VI e proseguiranno fino a venerdì 14 marzo, hanno determinato un cambiamento nell’orario e nella sede del Rosario per la salute di Papa Francesco.
Questa preghiera, recitata ogni sera alle 21:00 in Piazza San Pietro dal 24 febbraio, dieci giorni dopo il ricovero del Pontefice al Policlinico Gemelli di Roma, subirà modifiche a partire dal lunedì 10 marzo.
Nuovi orari e nuova sede per il Rosario
Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Rosario comunitario sarà anticipato e si terrà alle ore 18, alla fine dei Vespri e della Meditazione delle 17:00, in un momento di raccoglimento per la Curia.
Inoltre, cambierà anche la location: anziché essere recitato in Piazza San Pietro, la preghiera si svolgerà all’Aula Paolo VI, dove si terranno gli Esercizi Spirituali di Quaresima predicati per la prima volta dal frate cappuccino Roberto Pasolini, biblista di 53 anni e predicatore della Casa Pontificia.
Papa Francesco assente, ma unito in comunione spirituale
Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli, non potrà partecipare agli Esercizi Spirituali, ma il Vaticano ha confermato che il ritiro si svolgerà in comunione spirituale con lui.
“Come da tradizione, questo tempo di raccoglimento e preghiera rappresenta un momento di silenzio e discernimento per i collaboratori del Santo Padre, i quali si uniranno in spirito di riflessione e di ascolto della Parola di Dio, continuando a pregare per la Sua salute”, ha dichiarato la Santa Sede.
Come partecipare alla preghiera per il Papa
I fedeli che desiderano unirsi alla preghiera per la salute di Papa Francesco potranno seguirla in diretta dalle maxi-schermo installati in Piazza San Pietro oppure attraverso i canali ufficiali di comunicazione del Vaticano o attraverso i canali social di YouTube e Facebook di EWTN Italia.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.