Le condizioni cliniche di Papa Francesco negli ultimi giorni si sono mantenute stabili, confermando una buona risposta alla terapia. Lo ha riferito il Vaticano questo sabato, 8 marzo, attraverso un nuovo bollettino medico.
Secondo quanto riportato dalla Sala Stampa della Santa Sede, si osserva “un graduale, lieve miglioramento” nel quadro clinico del Pontefice, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso.
Papa Francesco continua senza febbre e con parametri stabili
L’ultimo aggiornamento medico conferma che Papa Francesco non ha febbre e che anche gli scambi gassosi hanno mostrato un miglioramento.
Inoltre, i parametri ematochimici – che misurano diverse sostanze nel sangue – e gli esami emocromocitometrici – che analizzano i componenti cellulari del sangue – rimangono stabili, segnale di un quadro clinico sotto controllo.
Nonostante questi segnali positivi, i medici mantengono la prognosi riservata per prudenza, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione di questi primi miglioramenti nei prossimi giorni.
Ventilazione notturna e impegni spirituali del Pontefice
Fonti vaticane hanno aggiunto che, dopo aver ricevuto ossigenoterapia ad alti flussi con cannule nasali durante il giorno, Papa Francesco passa alla ventilazione meccanica non invasiva durante la notte.
Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto la Eucaristia e si è raccolto in preghiera nella cappella del suo appartamento privato. Nel pomeriggio, ha alternato il riposo con alcune attività di lavoro, segno che il Pontefice continua a mantenere il suo impegno nonostante la malattia.
Il Papa seguirà gli esercizi spirituali e l’Angelus verrà diffuso come di consueto
La Sala Stampa del Vaticano ha inoltre comunicato che Papa Francesco seguirà gli esercizi spirituali, che iniziano domani, in comunione spirituale con la Curia Romana.
Come nelle ultime domeniche, il testo dell’Angelus del Papa sarà diffuso ai fedeli.
Possibile assenza del bollettino medico di domenica
Vista la stabilità del quadro clinico, domani potrebbe non essere pubblicato un bollettino medico. Tuttavia, la Sala Stampa Vaticana continuerà a fornire aggiornamenti ai giornalisti in caso di novità.
Questo aggiornamento medico arriva dopo cinque giorni consecutivi di stabilità, un segnale incoraggiante dopo le due crisi respiratorie acute che il Pontefice ha sofferto lo scorso lunedì.
Dall’inizio della settimana, Papa Francesco non ha più avuto episodi di crisi e il suo miglioramento appare sempre più evidente con il passare dei giorni.
Mercoledì il Vaticano ha riferito che il Pontefice ha trascorso gran parte della giornata seduto su una poltrona e ha anche partecipato al rito delle Ceneri.
Giovedì, invece, ha sorpreso la folla riunita in Piazza San Pietro con un breve ma emozionante messaggio audio inviato dall’ospedale, durante il Rosario per la sua guarigione.
Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha ricevuto ventilazione meccanica non invasiva durante la notte e, durante il giorno, è stato sottoposto a ossigenoterapia ad alto flusso.
Tradotto e adattato dal team di EWTN Italia. L’originale si trova qui.