Skip to content

A Santa Maggiore il Giubileo dei Gran Priori, Reggenti e Presidenti delle Associazioni Nazionali dell’ Ordine di Malta

Alcuni momenti del pellegrinaggio giubilare SMOM | Cristian Gennari / SMOM

La Santa Messa presieduta dal Cardinale Patrono del Sovrano Ordine di Malta Gianfranco Ghirlanda.

Tra i molti pellegrini che hanno attraversato la Porta Santa domenica 2 marzo anche i rappresentanti delle 50 Associazioni Nazionali e dei 10 Priorati, oltre che dei Corpi di Soccorso e delle entità umanitarie dell’Ordine di Malta.

Con un momento di profonda spiritualità e raccoglimento, si è celebrato oggi il Giubileo dei Gran Priori, Reggenti e Presidenti delle Associazioni Nazionali del Sovrano Ordine di Malta. Guidati dal Gran Maestro Fra’ John Dunlap, i leader internazionali dell’Ordine hanno sfilato in processione attraverso la Porta Santa di Santa Maria Maggiore, dove poi hanno partecipato alla Santa Messa presieduta dal Cardinale Patrono del Sovrano Ordine di Malta Gianfranco Ghirlanda. Tutti i partecipanti si sono uniti in preghiera per la salute di Papa Francesco, in comunione con tutti i membri dell’Ordine nel mondo che in questo momento stanno affidando il Pontefice alle loro suppliche.

Nell’omelia, il cardinale ha ribadito il vero significato dell’indulgenza giubilare: “Ricevere l’indulgenza dell’Anno Santo non si riduce all’adempimento di azioni esterne prescritte, ma nella conversione del cuore, come passaggio dalle cose vane che possono essere presenti nella nostra vita e al presumerci giusti, all’umiltà di un cuore che riceve come dono la misericordia di Dio”.

Nominato Cardinale Patrono dell’Ordine da papa Francesco nel 2023, il porporato ha ricordato inoltre che “siamo alle porte della Quaresima, che ci prepara alla celebrazione della Pasqua, che sia veramente un passaggio, insieme a Cristo, verso una sempre più grande autenticità di vita, che sia testimonianza in un mondo, sempre più violento perché accecato dalla sete del potere, non crede e non vuole credere”.

Al termine della celebrazione eucaristica, il Gran Maestro, il Gran Commendatore e il Cardinale Patrono dell’Ordine di Malta si sono recati all’altare della reliquia della Sacra Culla, dove si sono raccolti in preghiera.

L’evento giubilare ha rappresentato un’occasione di riflessione e rinnovamento spirituale per i membri del Sovrano Ordine di Malta, riaffermando il loro impegno nel servizio ai poveri e ai sofferenti, in conformità con la missione millenaria dell’Ordine. La Conferenza si chiude dunque con un forte richiamo alla fede autentica e alla carità operosa, valori fondanti dell’Ordine.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Le Origini delle Porte Sante del Giubileo

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025, un’atmosfera di gioia e attesa pervade Roma, richiamando le antiche tradizioni di questa

L’elefante indiano che affascinò il Papa e visse nei giardini del Vaticano

Nell’Udienza Generale tenutasi ieri, 8 gennaio 2025, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Papa Francesco e i fedeli hanno

Albero di Natale del Vaticano avvolto nella controversia per obiezioni ambientali

Il tradizionale albero di Natale in Piazza San Pietro è al centro di una controversia ambientale, dopo che

Le stazioni quaresimali romane, Santa Anastasia al Palatino

La chiesa dei siro- malabaresi a Roma La meta stazionale di oggi ci porta alle pendici del Palatino,

Papa Francesco visita Emma Bonino dopo le recenti dimissioni dall’ospedale

Di ritorno dall'Università Gregoriana, Francesco si è fermato nella residenza dell'ex ministro degli Affari Esteri e leader di Più Europa, situata nel centro di Roma. Bonino era stata ricoverata a metà ottobre per problemi respiratori e successivamente trasferita in una struttura privata, tornando a casa solo di recente.

Pellegrinaggio a Roma per il Giubileo 2025: alcune cose da sapere

A piedi, in bicicletta o a cavallo, ogni giorno migliaia di pellegrini giungono alla tomba di San Pietro

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it