La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che l’udienza giubilare che Papa Francesco avrebbe dovuto presiedere sabato 1° marzo, nell’ambito del Giubileo, è stata annullata a causa del suo ricovero al Policlinico Gemelli.
“A causa del proseguimento del ricovero del Santo Padre, l’udienza giubilare di sabato 1° marzo è cancellata”, ha comunicato il Vaticano.
Secondo il calendario degli eventi previsti per l’Anno Giubilare, pubblicato sulla pagina ufficiale del Giubileo, il Pontefice avrebbe dovuto incontrare nell’Aula Paolo VI le parrocchie della Seconda Prefettura della Diocesi di Roma.
Papa Francesco è stato ricoverato lo scorso 14 febbraio in questa struttura sanitaria di eccellenza con una diagnosi di bronchite, che poi è evoluta in una polmonite bilaterale, per la quale è stato sottoposto a terapia antibiotica.
Fonti vaticane hanno confermato che, nella mattinata di questo giovedì, il Pontefice ha continuato a ricevere ossigeno a intermittenza. Inoltre, sta svolgendo esercizi di fisioterapia respiratoria, seduto su una poltrona e senza ricevere visite, nella sua stanza al decimo piano dell’ospedale.
In ogni caso, il Vaticano non ha ancora comunicato in che modo il Santo Padre parteciperà alla preghiera pubblica dell’Angelus di domenica prossima.
La scorsa settimana, il Papa aveva voluto condividere con i fedeli un messaggio di speranza sulla sua ripresa, pur non essendo in grado di presiedere la preghiera mariana a causa della sua delicata situazione clinica.
Se anche questa domenica l’Angelus dovesse essere annullato, sarebbe la terza settimana consecutiva in cui il Pontefice non presiede l’appuntamento domenicale. La prima volta in cui fu costretto a cancellarlo risale al 2023, dopo un’operazione chirurgica intestinale.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.