Il Vaticano ha confermato che Papa Francesco ha trascorso una notte serena presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato da undici giorni. La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che il Santo Padre ha riposato bene per tutta la notte, in linea con le notizie diffuse nei giorni precedenti.
Segnali positivi nel recupero del Pontefice
Secondo l’ultimo bollettino medico, le condizioni di Papa Francesco continuano a mostrare segni di miglioramento. Il Vaticano ha assicurato che non si sono verificate nuove crisi respiratorie asmatiche dal mattino di sabato scorso e che i recenti esami di laboratorio indicano una risposta positiva alla terapia antibiotica in corso.
Nonostante la scoperta di una lieve insufficienza renale domenica scorsa, i medici hanno rassicurato che la situazione è sotto controllo e non desta preoccupazioni. La terapia prosegue per combattere l’infezione polmonare che ha colpito entrambi i polmoni del Pontefice.
Attesa per il prossimo bollettino medico
Gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Papa Francesco saranno forniti questa sera alle 19:00 (ora locale). Fino ad allora, il Vaticano mantiene la massima prudenza e invita i fedeli a continuare a pregare per il Santo Padre.
Visita del Cardinale Parolin al Policlinico Gemelli
Nella giornata di lunedì 24 febbraio, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, accompagnato da Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, ha fatto visita a Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli.
Durante l’incontro, il Pontefice ha autorizzato i decreti riguardanti cinque nuovi Servi di Dio e ha dato il via libera alla canonizzazione del Beato José Gregorio Hernández, medico venezuelano molto venerato, e dell’italiano Bartolo Longo, noto per la sua devozione alla Vergine del Rosario.
Papa Francesco ha inoltre annunciato la convocazione di un Concistoro per discutere le canonizzazioni, anche se la data dell’evento non è stata ancora definita.
Il mondo cattolico in preghiera per il Santo Padre
Nel frattempo, continuano le preghiere per la guarigione del Papa. Ieri sera, centinaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per la recita del Rosario, un appuntamento che si ripeterà anche questa sera. Il momento di preghiera sarà presieduto dal Cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
La comunità cattolica segue con attenzione gli aggiornamenti sulle condizioni del Pontefice, affidandolo all’intercessione della Vergine Maria, Salus Infirmorum, nella speranza di una pronta ripresa.
L’originale è stato pubblicato su ACI Prensa e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.