Skip to content

Policlinico Gemelli: ogni giorno messa, rosario e adorazione eucaristica per Papa Francesco

Un momento della Messa per Papa Francesco di oggi, 24 febbraio 2025, presso la Cappella Giovanni Paolo II del Policlinico Gemelli
Un momento della Messa per Papa Francesco di oggi, 24 febbraio 2025, presso la Cappella Giovanni Paolo II del Policlinico Gemelli | Vatican Media

Il personale medico del Gemelli, dove Papa Francesco è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, insieme a un gruppo di fedeli, religiose e sacerdoti, ha partecipato questo lunedì a una Santa Messa e all’Adorazione Eucaristica nella cappella dell’ospedale.

Fin dal trasferimento del Santo Padre in questa struttura, conosciuta come “l’ospedale dei Papi”, numerosi fedeli si sono uniti in preghiera nella cappella “San Giovanni Paolo II” per esprimere la loro vicinanza al Pontefice.

Alcuni medici, fedeli, religiose e sacerdoti alla Messa per il Papa di oggi, 24 febbraio 2025, dal Gemelli |.Vatican Meda

Sabato 22 febbraio, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la Cattedra di San Pietro, decine di cattolici si sono riuniti anche davanti all’ospedale per recitare il Rosario per la salute di Papa Francesco.

D’ora in poi, questa iniziativa si ripeterà ogni giorno per tutta la durata della degenza del Santo Padre. L’Adorazione Eucaristica avrà luogo alle ore 12:00 (ora locale), seguita dalla Santa Messa alle 13:00. Inoltre, ogni pomeriggio alle 16:30 verrà recitato un Rosario all’ingresso principale dell’ospedale.

La Messa di oggi è stata presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mons. Claudio Giuliodori, il quale ha affermato che “la fede è la matrice per affrontare ogni autentica cura”.

Alcuni fedeli, religiose e sacerdoti alla Messa per il Papa di oggi, 24 febbraio 2025, dal Gemelli |.Vatican Meda

“La fede ci aiuta sempre ad applicare la sapienza della scienza, ed è così che si realizza l’opera di Dio”, ha dichiarato anche nella sua omelia Mons. Giuliodori. “Che il Signore dia al Santo Padre e ai medici tutta la forza di cui hanno bisogno”, ha aggiunto.

Secondo quanto riferito da Vatican News, la Celebrazione Eucaristica di domani sarà presieduta da P. Massimo Fusarelli OFM, anche lui ricoverato in ospedale. Mercoledì, invece, presiederà la Messa il vicario generale di Papa Francesco per la diocesi di Roma, il Cardinale Baldassare Reina.

Questa iniziativa si aggiunge alla convocazione del Vaticano per la recita del Santo Rosario ogni sera in Piazza San Pietro, guidata ogni giorno da un cardinale.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Da Papa Francesco il presidente di Slovacchia, convergenza su Ucraina e Gaza

Cinque anni dopo il suo incontro con Papa Francesco da Primo Ministro, Peter Pellegrini torna in Vaticano da
San Casimiro di Cracovia, il 4 marzo

Oggi celebriamo San Casimiro: Il Principe Santo di Polonia e Lituania

San Casimiro (1458-1484) è una delle figure più amate della tradizione cattolica polacca e lituana. Nato a Cracovia
Antonio Tort Reixachs e P. Cayetano Clausellas Ballvé | Credito: Arcidiocesi di Barcellona

Beatificati un sacerdote e un laico uccisi in odio alla fede durante la Guerra Civile Spagnola

Sabato, nella Basilica della Sagrada Familia a Barcellona, davanti a circa 2.000 persone, sono stati beatificati il sacerdote
Rosario per Papa Francesco da Piazza San Pietro del Venerdì 7 Marzo 2025 Credit: Daniel Ibanez / EWTN Italia

Papa Francesco mostra un “graduale miglioramento” e risponde bene alla terapia

Le condizioni cliniche di Papa Francesco negli ultimi giorni si sono mantenute stabili, confermando una buona risposta alla

21 Nuovi Cardinali: La Visione di Papa Francesco per la Chiesa

La Chiesa cattolica accoglie 21 nuovi cardinali, creati da Papa Francesco durante il concistoro del 7 dicembre. In
Juan Luis Cipriani è stato arcivescovo di Lima, la capitale del Perù, tra il 1999 e il 2019 (foto d'archivio del 2013)

Cosa sappiamo del caso di presunti abusi sessuali del Cardinale Cipriani

Un articolo pubblicato dal quotidiano spagnolo El País il 24 gennaio ha riportato un’accusa di presunto abuso sessuale contro il

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it