Il personale medico del Gemelli, dove Papa Francesco è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, insieme a un gruppo di fedeli, religiose e sacerdoti, ha partecipato questo lunedì a una Santa Messa e all’Adorazione Eucaristica nella cappella dell’ospedale.
Fin dal trasferimento del Santo Padre in questa struttura, conosciuta come “l’ospedale dei Papi”, numerosi fedeli si sono uniti in preghiera nella cappella “San Giovanni Paolo II” per esprimere la loro vicinanza al Pontefice.

Sabato 22 febbraio, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la Cattedra di San Pietro, decine di cattolici si sono riuniti anche davanti all’ospedale per recitare il Rosario per la salute di Papa Francesco.
D’ora in poi, questa iniziativa si ripeterà ogni giorno per tutta la durata della degenza del Santo Padre. L’Adorazione Eucaristica avrà luogo alle ore 12:00 (ora locale), seguita dalla Santa Messa alle 13:00. Inoltre, ogni pomeriggio alle 16:30 verrà recitato un Rosario all’ingresso principale dell’ospedale.
La Messa di oggi è stata presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mons. Claudio Giuliodori, il quale ha affermato che “la fede è la matrice per affrontare ogni autentica cura”.

“La fede ci aiuta sempre ad applicare la sapienza della scienza, ed è così che si realizza l’opera di Dio”, ha dichiarato anche nella sua omelia Mons. Giuliodori. “Che il Signore dia al Santo Padre e ai medici tutta la forza di cui hanno bisogno”, ha aggiunto.
Secondo quanto riferito da Vatican News, la Celebrazione Eucaristica di domani sarà presieduta da P. Massimo Fusarelli OFM, anche lui ricoverato in ospedale. Mercoledì, invece, presiederà la Messa il vicario generale di Papa Francesco per la diocesi di Roma, il Cardinale Baldassare Reina.
Questa iniziativa si aggiunge alla convocazione del Vaticano per la recita del Santo Rosario ogni sera in Piazza San Pietro, guidata ogni giorno da un cardinale.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.