Monsignor Battocchio Vescovo di Vittorio Veneto; Monsignor Cibotti, Vescovo di Isernia-Venefro, guiderà anche la Diocesi di Trivento
Papa Francesco stamane ha nominato due nuovi vescovi italiani. Monsignor Riccardo Battocchio è il nuovo Vescovo di Vittorio Veneto. Succede a Monsignor Corrado Pizziolo.
Monsignor Battocchio, finora Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma., è nato il 14 agosto 1962 a Bassano del Grappa. È stato ordinato presbitero il 7 giugno 1987 per la Diocesi di Padova.
A Roma ha conseguito il Dottorato in Teologica Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e un Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Successivamente è stato Vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto e Direttore del Ciclo di specializzazione e dal 2019 Presidente dell’Associazione Teologica Italiana. E’ stato Segretario Speciale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.
Sempre oggi è stata resa pubblica la nomina di Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venefro, che diventa anche Vescovo della Diocesi di Trivento: le due sedi sono unite in persona Episcopi.
Monsignor Cibotti è nato il 28 ottobre 1954 a Casalbordino, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Chieti-Vasto. Sacerdote dal 1978, è stato nominato Vescovo di Isernia-Venafro l’8 maggio 2014, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 giugno successivo.
Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia