Skip to content

Nomine, due nuovi vescovi per altrettante diocesi italiane

Mons. Battocchio | | Almo Collegio Capranica

Monsignor Battocchio Vescovo di Vittorio Veneto; Monsignor Cibotti, Vescovo di Isernia-Venefro, guiderà anche la Diocesi di Trivento

Papa Francesco stamane ha nominato due nuovi vescovi italiani. Monsignor Riccardo Battocchio è il nuovo Vescovo di Vittorio Veneto. Succede a Monsignor Corrado Pizziolo.

Monsignor Battocchio, finora Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma., è nato il 14 agosto 1962 a Bassano del Grappa. È stato ordinato presbitero il 7 giugno 1987 per la Diocesi di Padova.

A Roma ha conseguito il Dottorato in Teologica Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e un Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Successivamente è stato Vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto e Direttore del Ciclo di specializzazione e dal 2019 Presidente dell’Associazione Teologica Italiana. E’ stato Segretario Speciale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.

Sempre oggi è stata resa pubblica la nomina di Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venefro, che diventa anche Vescovo della Diocesi di Trivento: le due sedi sono unite in persona Episcopi.

Monsignor Cibotti è nato il 28 ottobre 1954 a Casalbordino, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Chieti-Vasto. Sacerdote dal 1978, è stato nominato Vescovo di Isernia-Venafro l’8 maggio 2014, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 giugno successivo.

Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

MARCO MANCINI GIORNALISTA ACI STAMPA

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

La catechesi di Papa Francesco sul “flagello” del lavoro minorile

Ecco la catechesi di Papa Francesco all’udienza generale dell’8 gennaio sui bambini e il “flagello del lavoro minorile”:
L'incontro tra Papa Francesco e Re Carlo con la Regina Camilla, il 9 aprile 2025 | Credit: Vatican Media

Papa Francesco incontra Re Carlo e la Regina Camilla in Vaticano

Papa Francesco ha salutato Re Carlo d’Inghilterra e la Regina Camilla mercoledì durante un breve incontro nel quale i due sovrani si

Santa Sede, istituita una commissione per le donazioni

Lo ha stabilito Papa Francesco prima del suo ricovero al Gemelli L’11 febbraio scorso – prima di essere

“C’est la Confiance”. L’omaggio di Papa Francesco a Santa Teresa di Lisieux

L’Esortazione apostolica sulla fiducia in Dio. Santa Teresa, modello di una Chiesa missionaria Una Esortazione apostolica interamente dedicata

Papa Francesco riforma il Fondo Pensioni Vaticano: cosa cambia e perché è urgente

Papa Francesco ha annunciato una riforma significativa del Fondo Pensioni vaticano, definita “nuova e ineludibile,” per affrontare l’insostenibilità
Il Cardinale Pizzaballa (a sinistra) e il Cardinale Mathieu (a destra) | Daniel Ibanes / EWTN News

I cardinali cattolici in Iran e in Israele pregano per la pace mentre la violenza aumenta

Leader cattolici in Iran e Israele pregano per la pace mentre la violenza continua ad aumentare, dopo gli

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it