Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha smentito ufficialmente l’informazione diffusa da Rai News 24, secondo cui Papa Francesco si sarebbe incontrato ieri con i cardinali Gianfranco Ghirlanda e Pietro Parolin.
Attraverso un comunicato, Bruni ha chiarito che tale incontro, che secondo il servizio giornalistico si sarebbe svolto presso il Policlinico Gemelli di Roma – dove il Pontefice è ancora ricoverato con una diagnosi di polmonite bilaterale –, non ha mai avuto luogo, smentendo così la versione pubblicata dal media nostrano il 21 febbraio alle 16:11 (ora di Roma).
La notizia aveva alimentato speculazioni sui temi che avrebbero potuto trattare il Segretario di Stato, il Cardinale Parolin, e il Cardinale Ghirlanda, esperto di diritto canonico e stretto consigliere del Papa. Alcune ipotesi avanzavano addirittura l’idea che il Santo Padre avesse organizzato l’incontro per annunciare ufficialmente le proprie dimissioni.
Tuttavia, il Vaticano ha chiarito che tale informazione non è veritiera.
Dallo scorso venerdì, giorno in cui Papa Francesco è stato ricoverato, si sono moltiplicate notizie false o non verificate sulle sue condizioni di salute, arrivando persino ad affermare che sia deceduto.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.