Le condizioni cliniche di Papa Francesco sono “stazionarie” e si registra un “lieve miglioramento”, secondo quanto ha riferito ieri in serata l’Ufficio Stampa della Santa Sede. Il Santo Padre è ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale.
“Le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie. Le analisi del sangue, valutate dal personale medico, mostrano un lieve miglioramento, soprattutto nei parametri infiammatori”, si legge nell’ultimo comunicato del Vaticano del 19 febbraio.
Nella comunicazione dell’altro ieri, l’Ufficio Stampa aveva indicato che l’insorgere della polmonite poneva Papa Francesco in un “quadro clinico complesso”, rendendo necessario un adeguamento della terapia farmacologica.
L’ultimo bollettino di ieri informava che “dopo la colazione, ha letto alcuni giornali e poi si è dedicato al lavoro con i suoi collaboratori più stretti. Prima del pranzo ha ricevuto l’Eucaristia”.
“Nel pomeriggio ha ricevuto la visita della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con la quale ha conversato privatamente per 20 minuti”, conclude il comunicato.
Dopo l’incontro, avvenuto tra le 15:10 e le 15:30 (ora locale), secondo fonti vaticane, la Meloni ha dichiarato di essere “molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo”.
“Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo”, ha sottolineato.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.