Il vicario di Papa Francesco per la Diocesi di Roma, il Cardinale Baldassare Reina, ha invitato i fedeli ad adorare il Santissimo, che sarà esposto in tutte le parrocchie della capitale italiana a partire dalle 18:00 (ora locale), per pregare per la guarigione del Pontefice.
Il Cardinale Baldassare Reina, incaricato della gestione della Diocesi di Roma a nome del Pontefice, ha esortato i cattolici a “vivere un’ora di adorazione silenziosa” per Papa Francesco, ricoverato da sei giorni presso il Policlinico Gemelli.
Il suo appello alla preghiera si aggiunge a quelli di altri leader ecclesiastici in tutto il mondo. “Seguiamo con attenzione e fiducia la salute del nostro Vescovo, Papa Francesco”, ha affermato.
“Consapevoli di quanto sia preziosa la preghiera comunitaria, chiediamo a tutte le comunità parrocchiali e di vita religiosa un’ora di adorazione silenziosa prima della Messa vespertina di oggi”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito web della diocesi.
E aggiunge: “Come una grande famiglia, chiediamo al Signore di dare al nostro Vescovo la forza necessaria per affrontare questo momento delicato”.
Il bollettino medico pubblicato ieri alle 19:30 (ora locale) ha confermato che Papa Francesco è affetto da una polmonite bilaterale.
Dopo il nuovo responso, l’équipe medica ha prescritto al Santo Padre una nuova terapia antibiotica, la terza da quando è stato ricoverato venerdì scorso.
Sebbene si preveda che la convalescenza possa prolungarsi, non è ancora chiaro se Papa Francesco apparirà in pubblico questa domenica per l’Angelus di mezzogiorno. Fonti vaticane confermano che si sta valutando in quale modalità potrebbe avvenire, ad esempio da una cappella o da una finestra dell’ospedale.
Mercoledì il Santo Padre ha ricevuto in ospedale la visita della Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, con la quale ha anche scherzato, secondo quanto riportato nel comunicato diffuso dal Governo italiano.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.