Skip to content

Papa Francesco respira autonomamente nonostante la polmonite bilaterale

Particolare della Statua di San Giovanni Paolo II, presso il Policlinico Gemelli, il 14 febbraio 2025
Particolare della Statua di San Giovanni Paolo II, presso il Policlinico Gemelli, il 14 febbraio 2025 | Daniel Ibanez / EWTN News

Papa Francesco è in grado di respirare autonomamente, senza l’ausilio della ventilazione meccanica, nonostante la polmonite bilaterale che interessa entrambi i polmoni, come confermato da fonti vaticane.

Inoltre, il Santo Padre si siede di tanto in tanto sulla poltrona a sua disposizione nella stanza al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove è ricoverato dallo scorso venerdì.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha riferito che il Pontefice ha trascorso tranquillamente la sua quinta notte in ospedale. Come nei giorni precedenti, dopo essersi svegliato ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura di alcuni giornali.

La polmonite di cui soffre il Santo Padre comporta un’infiammazione degli alveoli polmonari, solitamente causata da un agente patogeno che entra attraverso le vie respiratorie e colpisce i polmoni. Si manifesta più frequentemente in forma bilaterale, ossia quando, come nel caso di Papa Francesco, interessa entrambi i polmoni, con un’intensità variabile a seconda della risposta del paziente.

Secondo le informazioni finora diffuse dal Vaticano, l’équipe medica che segue il Pontefice ha modificato la terapia per tre volte, testando diversi antibiotici fino a trovare quello più efficace.

Il nuovo quadro clinico è stato annunciato martedì alle 19:30 (ora locale), quando il Vaticano ha confermato che il Papa soffre di una polmonite bilaterale, diagnosticata attraverso i risultati della TAC di controllo.

Lunedì erano scattati i primi allarmi dopo che era stato comunicato che il Papa affrontava un “quadro complesso” a causa di un’infezione polimicrobica delle vie respiratorie.

Fonti vaticane hanno inoltre confermato che, con ogni probabilità, il Santo Padre riceverà oggi la visita del Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, appena rientrato da un viaggio a Ouagadougou (Burkina Faso) in occasione del 125º anniversario dell’evangelizzazione del Paese.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco impone le ceneri all'inizio della Quaresima 2020

Il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2025

Papa Francesco ha pubblicato il suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, che inizierà il prossimo 5 marzo

Gli Angeli, nostri custodi

Dove troviamo citati nella Bibbia gli Angeli? Come nasce la memoria degli Angeli custodi?

Il Messaggio di Papa Francesco per i 150 anni dell’arrivo del quadro della Vergine del Rosario a Pompei

Papa Francesco scrive a Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei per l’importante anniversario E’ indirizzato a Monsignor

Oggi celebriamo il Beato Giacomo Alberione, tra i patroni di internet

Ogni 26 novembre, la Chiesa Cattolica commemora il Beato Giacomo Alberione (1884-1971), fondatore della Famiglia Paolina e della

Oggi celebriamo San Giovanni Capestrano, patrono dei cappellani militari

Ogni 23 ottobre, la Chiesa ricorda San Giovanni da Capestrano (1386-1456), frate francescano nato nella città di Capestrano,
San Romano di Condat, il 28 febbraio

San Romano di Condat: l’eremita che fondò monasteri e ispirò la fede

San Romano di Condat (390-463) è una figura di grande rilievo nella storia monastica cristiana. Monaco e abate,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it