I bambini dell’Unità di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli, l’ospedale romano dove il Santo Padre è ricoverato dallo scorso venerdì, hanno manifestato il loro affetto per Papa Francesco attraverso disegni e lettere.
Gabri, Giulia e Matilde, le “vicine” di Papa Francesco nell’ospedale su cui il mondo intero ha gli occhi puntati, sono le autrici di alcuni di questi teneri disegni.
L’Unità di Oncologia Pediatrica si trova al decimo e ultimo piano dell’ospedale, accanto all’appartamento privato del Papa, riservato ai Pontefici.
Oltre alle coloratissime illustrazioni dei bambini malati di cancro, il Pontefice ha ricevuto anche toccanti lettere dai genitori dei piccoli pazienti.
Ana e Carlo, genitori di Daniel, chiedono a Papa Francesco di pregare per il loro bambino, affinché il “Signore abbia misericordia” di lui e lo guarisca da una “brutta malattia”: il pinealoblastoma, un tumore cerebrale maligno che colpisce principalmente bambini e adolescenti.
La mamma di Elisa, una bambina di 8 anni ricoverata nell’Unità di Oncologia Pediatrica, augura al Santo Padre una pronta guarigione e gli chiede di pregare anche per sua figlia. Giulia, invece, gli scrive che la sua vicinanza le dà forza per guarire.
Durante i suoi ultimi ricoveri in ospedale, Papa Francesco ha sempre fatto visita ai bambini malati di cancro, un gesto atteso che ormai è diventato una bellissima tradizione.
Sia a marzo 2023, quando fu ricoverato per una polmonite, sia a giugno dello stesso anno, mentre si riprendeva da un intervento chirurgico all’addome, il Pontefice fece una visita a sorpresa all’Unità di Oncologia.
Accolto con applausi e segni di affetto, Papa Francesco regalò ai bambini rosari e uova di cioccolato. Inoltre, nel marzo 2023 battezzò anche Miguel Ángel, un neonato ricoverato in una delle culle dell’ospedale.
Marcela del Rosario, la madre del piccolo, considerò questo gesto un “doppio miracolo”, perché Papa Francesco divenne il “padrino” di suo figlio e contribuì alla sua guarigione.
Ora, a causa del delicato stato di salute del Papa, sono stati i bambini del Gemelli a voler esprimere il loro affetto per lui.
Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.