Papa Francesco ha nominato Suor Raffaella Petrini, FSE, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato della Città del Vaticano, ha annunciato la Santa Sede sabato.
Secondo il bollettino del 15 febbraio dell’Ufficio Stampa della Santa Sede, Suor Petrini assumerà i nuovi incarichi il 1° marzo, succedendo al Cardinale Fernando Vérgez in entrambe le posizioni.
Già Segretario Generale del Governatorato dal novembre 2021, Suor Petrini porta con sé una notevole esperienza accademica e amministrativa. Nata a Roma il 15 gennaio 1969, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e un dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove attualmente è docente.
Prima della sua nomina al Governatorato, Suor Petrini ha lavorato presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli dal 2005 al 2021. Questa nomina si inserisce nella tendenza recente di Papa Francesco a promuovere donne in ruoli di alto livello nella Curia Romana, come dimostrato dalla recente nomina di Suor Simona Brambilla a prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Durante una recente intervista televisiva, il Pontefice aveva già accennato alla sua intenzione di promuovere Suor Petrini, confermando così il suo impegno nel valorizzare la presenza femminile nelle alte sfere del Vaticano.