Da giorni il Pontefice, 88 anni, combatte contro una bronchite che gli ha causato alcuni disturbi respiratori
Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma nella mattina di venerdì 14 febbraio per sottoporsi a esami diagnostici e continuare il trattamento per la bronchite in un ambiente ospedaliero.
Il Pontefice, 88 anni, è stato portato in ospedale dopo aver terminato le udienze in Vaticano, tra cui un incontro con il Primo Ministro della Slovacchia, Robert Fico. Lo ha comunicato questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede.
“Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso,” ha dichiarato la Sala Stampa della Santa Sede in un comunicato diffuso poco prima delle 11:00.
Il Vaticano ha annunciato che, a seguito del ricovero di Papa Francesco, tutti i suoi impegni per i prossimi tre giorni sono stati cancellati. In particolare, non si terrà l’udienza giubilare prevista per sabato 15 febbraio in Vaticano, né l’incontro con gli artisti presso gli storici studi cinematografici di Cinecittà, a sud di Roma, il 17 febbraio.
Il Papa avrebbe dovuto partecipare anche alla Santa Messa in Piazza San Pietro domenica 16 febbraio, in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, parte del più ampio Giubileo della Speranza 2025. Il Vaticano ha comunicato che la celebrazione sarà presieduta dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Il Papa soffre di bronchite da oltre una settimana e, a causa della malattia, ha dovuto limitare i suoi impegni pubblici. Già dal 6 febbraio il Vaticano aveva annunciato che la maggior parte degli incontri si sarebbe svolta nella sua residenza per consentirgli di riposare.
Nonostante la difficoltà nel parlare e la necessità di delegare la lettura dei discorsi a un assistente, Papa Francesco ha comunque presieduto la Messa giubilare per le forze dell’ordine in Piazza San Pietro il 9 febbraio e ha partecipato all’Udienza Generale del mercoledì successivo.
Non è la prima volta che il Santo Padre affronta problemi respiratori: nel marzo 2023 era stato ricoverato per un’infezione respiratoria e, a novembre dello stesso anno, aveva dovuto cancellare il viaggio a Dubai per una “bronchite infettiva molto acuta”.
Negli ultimi anni, il Papa ha affrontato diverse sfide di salute, tra cui problemi al ginocchio che lo costringono spesso a utilizzare una sedia a rotelle, infezioni respiratorie e una caduta che gli ha causato una contusione all’avambraccio.
Resta alta l’attenzione sulla sua salute, mentre la comunità cattolica continua a pregare per la sua pronta guarigione.
Articolo aggiornato alle ore 16.16
Questo articolo è stato pubblicato su ACI Stampa e ripreso dal team di EWTN Italia