Skip to content

Papa Francesco elogia la musica come “strumento di pace” al Festival di Sanremo

Papa Francesco è apparso a sorpresa al Festival di Sanremo con un videomessaggio
Papa Francesco è apparso a sorpresa al Festival di Sanremo con un videomessaggio | Credit: screenshot/ RAI

Papa Francesco ha inviato a sorpresa un videomessaggio martedì 11 febbraio al Festival di Sanremo, l’evento musicale più famoso d’Italia, che negli anni è diventato una delle realtà televisive più seguite nel Paese.

Attraverso un video registrato dal suo appartamento a Casa Santa Marta, il Pontefice si è collegato con il programma della televisione pubblica Rai per sottolineare l’importanza della musica.

“La musica è bellezza, la musica è uno strumento di pace. È una lingua che tutti i popoli, in modi diversi, parlano e che arriva al cuore di tutti. La musica può aiutare le persone a vivere insieme”, ha affermato.

Nel messaggio televisivo, Papa Francesco ha anche ricordato con affetto sua madre e ha descritto come, da bambino, lei gli raccontasse con dolcezza “alcuni passaggi delle opere liriche”. Un episodio della sua vita che gli ha fatto comprendere “il senso dell’armonia e i messaggi che la musica può trasmettere”.

Il Santo Padre ha poi fatto riferimento alla celebrazione della Giornata Mondiale dei Bambini, la cui seconda edizione si terrà a maggio allo Stadio Olimpico di Roma, definendola “un momento meraviglioso” in cui si riuniranno bambini da tutto il mondo.

Ha quindi denunciato come le guerre “distruggano i bambini” ed enfatizzato il fatto che i conflitti armati rappresentino “una sconfitta” per tutti.

Papa Francesco ha colto l’occasione per lanciare un messaggio di fraternità alla società, esortando le persone a “darsi la mano e abbracciarsi” anche se in passato si sono odiate.

Infine, ha invitato tutti a proclamare con la vita, con la musica e con il canto: “La pace è possibile!”. E ha ringraziato gli organizzatori del celebre Festival di Sanremo per contribuire a diffondere questo messaggio attraverso la musica.

In definitiva, il Santo Padre ha evidenziato il valore della musica come un’arte capace di “aprire il cuore all’armonia, alla gioia dello stare insieme, con un linguaggio e una comprensione comuni”.

Ha poi concluso sottolineando come la musica sia un potente impulso per creare “un mondo più giusto e fraterno”.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale si trova qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Il Cardinale Re, Decano del Collegio Cardinalizio, ha presieduto la Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro, il 19 aprile 2025 | Credit: Sofia Czubak/EWTN News

Papa Francesco sulla Pasqua: non si può celebrare senza affrontare “le ombre della morte” nel mondo – FOTO

Papa Francesco ha affermato che la Pasqua del Signore non è un evento “spettacolare” con cui “Dio si
Papa Leone XIV saluta i pellegrini in Piazza San Pietro poco dopo la sua elezione, giovedì 8 maggio 2025. | Credito: Daniel Ibáñez/EWTN News

Il nuovo Papa sceglie il nome di Leone XIV per alludere direttamente alla dottrina sociale della Chiesa

Il nuovo Papa richiama con il suo nome il magistero sociale della Chiesa, iniziato con la Rerum Novarum, e affronta le sfide dell’era digitale e dell’intelligenza artificiale in continuità con i suoi predecessori.
La vetrata che rappresenta lo Spirito Santo nella Basilica di San Pietro, il 31 dicembre 2015. | Credit: Alexey Gotovsky / CNA

Come agisce lo Spirito Santo sui cardinali durante il conclave per eleggere il successore di Pietro?

Dopo la morte di un Papa: il ruolo dello Spirito Santo nell’elezione del successore

Si può imparare ad essere dei buoni confessori?

Un corso per i sacerdoti per essere “segno di misericordia di Dio” Si può imparare ad essere dei
Papa Leone XIV con Fra’ John T. Dunlap, Gran Maestro dell’Ordine di Malta, il 23 giugno 2025 | Vatican Media

Papa Leone XIV riceve Fra’ John T. Dunlap, Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Città del Vaticano, 23 giugno 2025 – Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata nel Palazzo Apostolico

Papa Leone XIV: l’amore vero nasce da una scelta consapevole, non dal caso

Durante l’udienza generale del 6 agosto, Papa Leone XIV ha riflettuto sulla dimensione del “preparare” nella vita cristiana,

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it