Buckingham Palace ha annunciato in un comunicato del 7 febbraio che Re Carlo III e la Regina Camilla si recheranno in Vaticano ad aprile per un incontro con Papa Francesco.
Il comunicato ufficiale specifica che i sovrani britannici effettueranno visite di Stato alla Santa Sede e alla Repubblica Italiana nei primi giorni di aprile 2025.
“Durante la loro visita ufficiale alla Santa Sede, il Re e la Regina si uniranno a Sua Santità Papa Francesco per celebrare l’Anno Giubilare 2025. Tradizionalmente tenuto ogni 25 anni, il Giubileo è un anno speciale per la Chiesa Cattolica, un tempo di cammino comune come ‘Pellegrini di Speranza’,” recita il comunicato.
Una tradizione di incontri tra la Corona britannica e i Papi
La visita di Re Carlo e della Regina Camilla continua una tradizione di coinvolgimento della famiglia reale britannica nelle celebrazioni giubilari. Nel 2000, in occasione del Grande Giubileo, la Regina Elisabetta II si recò in Vaticano per un incontro privato con San Giovanni Paolo II, uno dei cinque papi che ebbe modo di incontrare nel corso del suo regno.
Questa sarà la prima visita ufficiale di Re Carlo in Italia come sovrano, ma non il suo primo incontro con Papa Francesco. Nel 2017, quando era ancora principe, il Pontefice gli disse di essere un “uomo di pace”, al quale Carlo rispose: “Farò del mio meglio”. Il futuro re incontrò nuovamente Papa Francesco nel 2019, durante un viaggio in Vaticano insieme alla Regina Camilla.
Un viaggio tra Vaticano, Roma e Ravenna
Secondo Buckingham Palace, il viaggio in Italia non si limiterà alla Santa Sede. Re Carlo e la Regina Camilla visiteranno anche Roma e Ravenna, prendendo parte a eventi istituzionali che celebrano i solidi rapporti diplomatici tra Italia e Regno Unito.