Skip to content

Re Carlo e la Regina Camilla incontreranno Papa Francesco in Vaticano

Papa Francesco saluta Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles durante la canonizzazione di San John Henry Newman in Vaticano il 13 ottobre 2019. | Credito: Vatican Media
Papa Francesco saluta Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles durante la canonizzazione di San John Henry Newman in Vaticano il 13 ottobre 2019. | Credito: Vatican Media

Buckingham Palace ha annunciato in un comunicato del 7 febbraio che Re Carlo III e la Regina Camilla si recheranno in Vaticano ad aprile per un incontro con Papa Francesco.

Il comunicato ufficiale specifica che i sovrani britannici effettueranno visite di Stato alla Santa Sede e alla Repubblica Italiana nei primi giorni di aprile 2025.

“Durante la loro visita ufficiale alla Santa Sede, il Re e la Regina si uniranno a Sua Santità Papa Francesco per celebrare l’Anno Giubilare 2025. Tradizionalmente tenuto ogni 25 anni, il Giubileo è un anno speciale per la Chiesa Cattolica, un tempo di cammino comune come ‘Pellegrini di Speranza’,” recita il comunicato.

Una tradizione di incontri tra la Corona britannica e i Papi

La visita di Re Carlo e della Regina Camilla continua una tradizione di coinvolgimento della famiglia reale britannica nelle celebrazioni giubilari. Nel 2000, in occasione del Grande Giubileo, la Regina Elisabetta II si recò in Vaticano per un incontro privato con San Giovanni Paolo II, uno dei cinque papi che ebbe modo di incontrare nel corso del suo regno.

Questa sarà la prima visita ufficiale di Re Carlo in Italia come sovrano, ma non il suo primo incontro con Papa Francesco. Nel 2017, quando era ancora principe, il Pontefice gli disse di essere un “uomo di pace”, al quale Carlo rispose: “Farò del mio meglio”. Il futuro re incontrò nuovamente Papa Francesco nel 2019, durante un viaggio in Vaticano insieme alla Regina Camilla.

Un viaggio tra Vaticano, Roma e Ravenna

Secondo Buckingham Palace, il viaggio in Italia non si limiterà alla Santa Sede. Re Carlo e la Regina Camilla visiteranno anche Roma e Ravenna, prendendo parte a eventi istituzionali che celebrano i solidi rapporti diplomatici tra Italia e Regno Unito.

Questo articolo è stato pubblicato sulla Catholic News Agency e tradotto e adattato dal team di EWTN Italia.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Celebriamo l’800º Anniversario delle Stigmate di San Francesco

In alto nella Valle del Casentino, Padre Massimo Fusarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Francescani e 121° successore

Diplomazia pontificia, un bilancio del 2024

Solo 14 nunziature vacanti. Il lavoro per il multilaterale. Tutto quello che ha fatto la Santa Sede in

Oggi celebriamo San Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno, Dottori della Chiesa

Ogni 2 gennaio, la Chiesa Cattolica celebra due dei primi e più grandi Dottori della Chiesa. Entrambi vissero

I bambini “Cantori della Stella” salutano Papa Francesco nel periodo natalizio

Un gruppo di bambini vestiti da Re Magi, noti come i “Cantori della Stella”, ha salutato Papa Francesco
Sant'Efrem, il 9 giugno | ewtn.it

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant’Efrem, “l’arpa dello Spirito Santo”

“Facciamo del nostro amore un’offerta grande e universale”, esortava il diacono San Efrem, Dottore della Chiesa e soprannominato “l’arpa

L’Arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, sarà creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 7 dicembre prossimo

L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del 7 dicembre prossimo.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it