Il Palazzo Apostolico Vaticano ha ospitato un incontro senza precedenti: leader mondiali, Premi Nobel, economisti e religiosi si sono riuniti per il Vertice sui Diritti dell’Infanzia, affrontando le sfide che i bambini devono affrontare a causa di guerra, sfruttamento e povertà.
L’Abbraccio del Papa e il Dolore della Guerra
Prima dell’inizio del vertice, Papa Francesco ha accolto un gruppo di dieci bambini. Tra loro, Roman, un piccolo ucraino gravemente ustionato in un attacco missilistico. L’immagine del Santo Padre che lo abbraccia è diventata il simbolo dell’evento, un monito per il mondo sulla necessità di proteggere i più deboli.
Durante il congresso, il Papa ha espresso il suo dolore per i bambini vittime della guerra, ammonendo la comunità internazionale a non abituarsi a tali ingiustizie:
“Guardare con gli occhi di chi ha vissuto la guerra è il modo migliore per capire l’inestimabile valore della vita. Ma anche ascoltare i bambini che oggi vivono nella violenza, nello sfruttamento o nell’ingiustizia serve a rafforzare il nostro ‘no’ alla guerra”, ha dichiarato Papa Francesco.
Povertà e Fame Infantile in Aumento
Nel suo intervento, Magnus MacFarlane-Barrow, fondatore di Mary’s Meals, ha sottolineato come la fame infantile sia nuovamente in crescita dopo decenni di progressi.
Quando il capo dell’ufficio di EWTN a Roma, Andreas Thonhauser, gli ha chiesto se la situazione stesse peggiorando nonostante le risorse e la tecnologia odierna, MacFarlane-Barrow ha risposto con fermezza:
“Sì, per molti versi sta peggiorando. E abbiamo una responsabilità ancora maggiore per questo fallimento, perché oggi abbiamo più possibilità che mai. Abbiamo più strumenti per risolvere questi problemi e garantire i diritti di ogni bambino alla vita e alla crescita. È per questo che siamo molto contenti che il Santo Padre abbia convocato un incontro come questo”.
L’Appello del Papa Contro l’Aborto
Papa Francesco ha anche affrontato il tema dell’aborto, denunciandolo come un crimine che priva la società della speranza:
“In nome di questa logica dello scarto, in cui l’essere umano si fa onnipotente, la vita nascente è sacrificata mediante la pratica omicida dell’aborto. L’aborto sopprime la vita dei bambini e recide la fonte della speranza di tutta la società”, ha dichiarato il Pontefice.
Rania di Giordania: “I Bambini Sono le Vere Vittime della Guerra”
Tra i leader presenti, la regina Rania di Giordania ha lanciato un duro monito sulla vulnerabilità dei bambini nei conflitti:
“Vengono derubati di ogni diritto. Della vita e della sicurezza, ma anche dell’istruzione, della salute, della privacy e della protezione dagli abusi”, ha affermato.
E ha aggiunto con commozione:
“In ogni notizia o video segnalato come ‘sensibile’ sui social media, loro sono lì. Sanguinano e si coprono le orecchie dopo un attacco aereo. Bruciati in modo così grave che i loro stessi genitori non li riconoscono. Assistono a orrori che sono stati offuscati dai nostri schermi per proteggerci”.
La Piaga della Tratta di Minori e il Prossimo Evento del Papa
Un altro tema cruciale affrontato durante il vertice è stato quello della schiavitù infantile, con particolare attenzione al traffico di minori e ai matrimoni forzati.
Questo evento è stato un preludio alla Seconda Giornata Mondiale dei Bambini, che Papa Francesco ha convocato per settembre 2026. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sulla tutela dei più piccoli e promuovere iniziative concrete per garantire il loro futuro.
Il Vertice Vaticano sui Diritti dell’Infanzia ha riaffermato l’urgenza di proteggere i bambini in tutto il mondo. Il messaggio del Papa e dei leader presenti è chiaro: non possiamo restare indifferenti di fronte alla sofferenza dei più deboli.