Skip to content

Il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale degli Stati Uniti si terrà nel 2029

I partecipanti si inginocchiano e toccano l'ostensorio mentre passa davanti a loro durante la processione del Congresso eucaristico nazionale di Indianapolis, Indiana (USA)
I partecipanti si inginocchiano e toccano l'ostensorio mentre passa davanti a loro durante la processione del Congresso eucaristico nazionale di Indianapolis, Indiana (USA). | Credito: Jacob Bentzinger in collaborazione con il Congresso Eucaristico Nazionale.

Il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale degli Stati Uniti si svolgerà nel 2029, ha confermato CNA — agenzia in lingua inglese di EWTN News — il 7 febbraio.

“Il National Eucharistic Congress, Inc. è lieto di annunciare che abbiamo avviato i primi passi nella preparazione dell’11º Congresso Eucaristico Nazionale, previsto per il 2029”, ha dichiarato Jason Shanks, direttore esecutivo del Congresso Eucaristico Nazionale, in un’e-mail inviata a CNA.

“Siamo entusiasti di poterci riunire come Chiesa negli Stati Uniti per celebrare la nostra comune fede eucaristica”.


Cambiamento di data: dal 2033 al 2029

Inizialmente, la prossima edizione del Congresso Eucaristico Nazionale era stata prevista per il 2033, in occasione dell’“Anno della Redenzione”, che segnerà i 2.000 anni dalla crocifissione di Gesù. Tuttavia, l’evento è stato anticipato di quattro anni.

Al momento, non è stata ancora annunciata la sede di questo grande evento cattolico. Shanks ha assicurato che gli organizzatori forniranno “ulteriori dettagli sul 11º Congresso Eucaristico Nazionale in futuro”.

L’informazione sulla nuova data è stata riportata per la prima volta dal sito The Pillar venerdì scorso.


Un Congresso di portata storica

L’ultimo Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi nel luglio 2024, è stato il primo evento di questo tipo negli Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale. Ha attirato decine di migliaia di persone per partecipare a momenti di adorazione eucaristica di massa, che si sono tenuti presso il Lucas Oil Stadium di Indianapolis. L’evento ha incluso anche numerose conferenze, workshop e una processione eucaristica con 60.000 partecipanti attraverso il centro di Indianapolis.

Shanks ha sottolineato l’importanza di proseguire su questa scia:

“Siamo impazienti di accogliere la grazia ricevuta durante il nostro incontro a Indianapolis la scorsa estate”.

“Sappiamo che il successo del congresso precedente è stato possibile grazie alle innumerevoli persone che hanno pregato e interceduto per l’evento. Per questo, invitiamo tutta la Chiesa a unirsi a noi in preghiera, non solo per la preparazione di questo futuro congresso, ma anche affinché possiamo continuare a Camminare Insieme in questo anno di missione”.


Il Congresso Eucaristico come parte dell’Avivamento Eucaristico Nazionale

Il Congresso del 2024 ha rappresentato una tappa fondamentale nell’Avivamento Eucaristico Nazionale, un’iniziativa promossa dai vescovi degli Stati Uniti per incoraggiare i cattolici a riscoprire e condividere il loro amore per la Santissima Eucaristia, vero Corpo e Sangue di Cristo.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. Pubblicato originariamente su CNA.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco condivide il pranzo con 1.300 persone nella Giornata Mondiale dei Poveri 2024

Il 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco ha accolto 1.300 invitati nell’Aula Paolo

Il Cardinale Czerny: con Leone XIV verso il futuro

In occasione dell’elezione di Papa Leone XIV, Montserrat Alvarado, Presidente e Chief Operating Officer di EWTN News, ha

Oggi celebriamo San Francesco di Sales, che dominò il suo malumore per amore della Madonna

Ogni 24 gennaio la Chiesa Cattolica celebra San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra (Svizzera) e Dottore della
Castel Gandolfo | Pubblico dominio

Castel Gandolfo si prepara ad accogliere Papa Leone XIV il 6 luglio

Castel Gandolfo si prepara a riabbracciare il Papa. Dopo anni di assenza pontificia, il prossimo 6 luglio Papa
Viaggio in Corsica e Apertura della Porta Santa: Gli Impegni di Papa Francesco per Dicembre e Gennaio

Viaggio in Corsica e Apertura della Porta Santa: Gli Impegni di Papa Francesco per Dicembre e Gennaio

Viaggio Apostolico in Corsica Papa Francesco ha un’agenda ricca di eventi significativi per dicembre e gennaio, che includono
Il beato e futuro santo Carlo Acutis. | Credito: Fondazione Carlo Acutis.

Chi era Carlo Acutis? 12 fatti sul futuro santo millennial

Carlo Acutis, l’adolescente italiano che ha amato profondamente l’Eucaristia, continua a portare gioia in tutto il mondo cattolico.

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it