Skip to content

Papa Francesco soffre di bronchite, ma non cancella i suoi impegni

Papa Francesco a Casa Santa Marta
Papa Francesco a Casa Santa Marta | Vatican Media

L’Ufficio Stampa del Vaticano ha confermato che Papa Francesco soffre di bronchite, che da mercoledì gli impedisce di leggere testi ad alta voce; tuttavia, ciò non ha comportato la cancellazione della sua agenda per i prossimi giorni.

“A causa di una bronchite che lo affligge in questi giorni, e per poter continuare con le sue attività, venerdì 7 e sabato 8 febbraio, le udienze di Papa Francesco si terranno a Casa Santa Marta”, ha informato il Vaticano in un breve messaggio.

Il cambiamento del luogo in cui il Pontefice svolge i suoi incontri e riunioni è significativo. Ricevendo persone e gruppi nella residenza in cui vive, Casa Santa Marta, non dovrà spostarsi fino al Palazzo Apostolico.

È una misura che è già stata adottata da questo giovedì 6 febbraio. Infatti, il Pontefice ha ricevuto questa mattina a Casa Santa Marta un gruppo di ostetriche, ginecologi e operatori sanitari della Calabria (Italia).

Come ha annunciato lui stesso durante l’Udienza Generale di mercoledì 5 febbraio, soffre di un “forte raffreddore”.

In quell’occasione si è scusato con le centinaia di fedeli riuniti nell’Aula Paolo VI per ascoltare la sua catechesi per non poter leggere il testo che aveva preparato a causa di un “forte raffreddore”.

“Con questo forte raffreddore è difficile parlare. Ho chiesto a mio fratello di leggere la catechesi e la leggerà meglio di me”, ha affermato il Pontefice di 88 anni con voce rauca e un po’ di tosse. Il testo è stato letto in quell’occasione dal P. Pierluigi Giroli, funzionario della Segreteria di Stato del Vaticano.

I problemi di salute hanno giocato brutti scherzi a Papa Francesco durante tutto l’anno scorso. A gennaio, ha sofferto di gravi problemi respiratori che lo hanno costretto a delegare alcune delle sue mansioni, come la lettura delle catechesi del mercoledì o le omelie degli appuntamenti liturgici della Settimana Santa. In particolare, non ha potuto pronunciare l’omelia della Domenica delle Palme e, per la prima volta, non è stato presente al Colosseo di Roma per presiedere la Via Crucis.

Due cadute in meno di due mesi

Inoltre, all’inizio di dicembre è caduto, colpendo il mento contro il comodino, il che gli ha provocato un ematoma sul lato destro del viso, visibile nel concistoro del 7 dicembre quando ha creato 21 nuovi cardinali.

Poco dopo, il 16 gennaio, ha subito un’altra caduta a Casa Santa Marta, la sua residenza in Vaticano, che gli ha causato una contusione all’avambraccio.

Tuttavia, se confrontato con il 2023, quando ha dovuto essere ricoverato in ospedale due volte – una per un’operazione di ernia e un’altra per un’infezione respiratoria – il 2024 è stato un anno meno complicato dal punto di vista dei problemi di salute.

Tradotto e adattato dal team di ewtn.it. L’originale può essere trovato qui.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

San John Henry Newman verso la fine della sua vita nel 1887. | Credito: Babouba, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa: il Giubileo educativo celebra un grande pensatore moderno

Il 1° novembre 2025, Papa Leone XIV conferirà il titolo a Newman, teologo, filosofo e guida spirituale, esempio
Giovedì Santo, il 17 aprile | ewtn.it

Oggi celebriamo il Giovedì Santo, il giorno dell’Ultima Cena del Signore

Oggi, 17 aprile, è Giovedì Santo, il giorno in cui Gesù celebrò l’Ultima Cena con i suoi apostoli e istituì due

Papa Francesco, quali sviluppi ecumenici nel 2025?

Il viaggio a Nicea, e forse un viaggio a Belgrado. Ma anche il percorso verso la nuova versione
Giovani portano croci all'arrivo per la Messa durante il tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Parigi a Chartres, a Sonchamp, nei pressi di Parigi, l’8 giugno 2025. Credito foto: Stephane de Sakutin / AFP via Getty Images

Parigi-Chartres: record di 19.000 pellegrini nel segno della fede e della tradizione

Un pellegrinaggio che unisce tradizione, spiritualità e gioventù cattolica: l’annuale cammino da Parigi a Chartres ha raggiunto quest’anno
San Pio da Pietrelcina, il 23 settembre | ewtn.it

Oggi celebriamo San Pio da Pietrelcina, il Santo delle stimmate

Ogni 23 settembre la Chiesa Cattolica celebra San Pio da Pietrelcina (1887-1968), affettuosamente chiamato dal mondo “Padre Pio”.

Il Papa alla Società delle Missioni Africane. L’impegno della conversione e il calore della misericordia

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it