Skip to content

Roberto Pasolini: La Nuova Voce della Predicazione Papale

Il Predicatore della Casa Pontificia ricopre un ruolo unico all’interno della Chiesa cattolica: è l’unico chierico autorizzato a predicare direttamente al Papa e ai principali funzionari della Curia. Questa tradizione, risalente all’epoca medievale, ha visto l’avvicendarsi di figure eminenti nella predicazione della Parola di Dio, culminando con i 44 anni di servizio del cardinale Raniero Cantalamessa.

Nel dicembre scorso, la Chiesa ha accolto un nuovo Predicatore: padre Roberto Pasolini, esperto in studi biblici. La sua nomina segna un’evoluzione significativa, portando una prospettiva biblica fresca e moderna al centro della predicazione papale.

Intervista a Padre Roberto Pasolini

Padre Roberto Pasolini: “Credo che il vantaggio che ha una conoscenza della Bibbia è la possibilità di indicare agli altri il mistero di Dio in un modo moderno, direi, perché oggi anche le persone funzionano molto a storie. Su Instagram, in ogni luogo, si fanno delle storie, perché le storie sono dei luoghi dove noi ci riconosciamo immediatamente, mentre a volte le formulazioni più astratte, teoriche, dogmatiche sono come dei pensieri a cui non siamo più abituati a leggerci. E quindi ecco, la Bibbia credo che sia molto moderna come risorsa per annunciare il mistero di Dio.”

Padre Pasolini, consapevole dell’eredità lasciata da Cantalamessa, si prepara a dare il suo contributo personale al ruolo.

Padre Roberto Pasolini: “Da una parte cercherò di rimanere me stesso senza confrontarmi troppo, perché non è mai una cosa buona da fare e soprattutto credo che non mi sarebbe di aiuto confrontarmi con una figura così grande. Io cercherò di portare il mio contributo, che credo che sarà più di teologia biblica, vista la mia formazione […] E poi, appunto, cercando di rimanere me stesso, credo che non impedirò alla mia umanità, quella di un frate molto più giovane di padre Raniero, di comunicare anche attraverso un linguaggio e un modo di porsi che corrisponde più, diciamo, alle persone della mia età. E quindi creerà anche una piccola discontinuità, come sempre accade quando le generazioni si avvicendano.”

Una Chiamata Inaspettata

La nomina di Pasolini non è stata solo una sfida, ma una vera chiamata divina.

Padre Roberto Pasolini: “Il fatto che Dio mi stia chiamando in questo momento ad andare proprio nel cuore della Chiesa, davanti al Papa, i cardinali, alle persone che un po’ sostengono l’istituzione cristiana a porgere delle parole di significato così importanti, mi spaventa, però sento che mi corrisponde anche tanto, perché è quello che in qualche modo ho cercato da sempre. Quindi io credo che le chiamate di Dio siano sempre dei doni improvvisi, ma anche dei guai dove noi ci siamo cacciati già da molto tempo, nel senso che Dio rispetta anche la nostra sensibilità e le nostre attitudini. Quindi mi sta succedendo qualcosa di assolutamente inedito, ma forse si sta realizzando anche un percorso di ricerca che io ho sempre fatto e quindi non posso che stare serenamente agitato dentro questo equilibrio fragile.”

Il Futuro della Predicazione Papale

I prossimi impegni di padre Pasolini includono le prediche dei venerdì di Quaresima, focalizzate sul significato della penitenza e del rinnovamento spirituale. Il suo approccio moderno, radicato nelle Scritture, promette di ispirare una nuova generazione di fedeli, mentre porta avanti una tradizione secolare di fede e riflessione.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Oggi la Chiesa celebra San Carlo Acutis, l’apostolo di Internet

Nel primo anno dalla sua canonizzazione, il 12 ottobre 2025, la Chiesa celebra per la prima volta la

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo nuovo vescovo di Cesena-Sarsina, dalla Basilicata

Il Papa ha nominato il nuovo Vescovo per la diocesi italiana di Cesena-Sarsina La diocesi di Cesena-Sarsina ha
Alcuni Cardinali nel Concistoro del 7 dicembre 2024 | Daniel Ibanez/EWTN News

Conclave 2025: il 7 maggio inizierà l’elezione del nuovo Papa nella Cappella Sistina

La Santa Sede ha annunciato che il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco inizierà il prossimo

Le stazioni quaresimali romane, il Giovedì Santo nella Cattedrale di Roma

San Giovanni in Laterano ospita la prima celebrazione del Triduo Di Olof Brandt, professore di Architettura Cristiana Antica

Strage in una discoteca della Macedonia del Nord, la vicinanza di Papa Francesco

Telegramma a nome di Papa Francesco firmato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Il Cardinale Pietro Parolin,

La “Grotta del latte” di Betlemme: un pellegrinaggio di speranza per le famiglie in cerca di miracoli

A pochi passi dalla Grotta della Natività in Terra Santa si trova l’unica grotta di pietra bianca di

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it